Servizio Standardizzazione della documentazione e gestione degli archivi digitali

Standardizzazione della documentazione e gestione degli archivi digitali

Staff & Contatti

Responsabile: Alessia Fuscone
Staff: Valeria Boi, Domenico Marino, Livia Tanca
E-mail: alessia.fuscone@cultura.gov.it
Telefono: 06 67234286

Il servizio adotta ogni utile iniziativa per la definizione e l’applicazione di linee di indirizzo, standard e misure di coordinamento necessarie per assicurare lo sviluppo dello studio e della ricerca nel settore archeologico, con particolare attenzione agli aspetti metodologici.

Cura la definizione degli standard relativi ai dati e ai documenti, analogici e digitali, in qualunque forma (testi, schede, grafici, rilievi, immagini, schede, etc.) prodotti nel corso delle ricerche archeologiche a qualsiasi titolo autorizzate dal Ministero della Cultura.

Promuove lo sviluppo di un protocollo di gestione degli archivi digitali, per la conservazione e la fruizione del flusso documentale prodotto in relazione alla ricerca archeologica.

Sviluppa e promuove linee di indirizzo anche in relazione all’applicazione in ambito archeologico delle più avanzate metodologie di infografica. A tal fine cura i rapporti con gli studiosi del mondo dell’università e della ricerca, nonché con i liberi professionisti e le ditte attive nel settore archeologico, anche mediante la costituzione di tavoli tecnici e gruppi di studio, assicurando il raccordo con gli uffici centrali e periferici del MiC deputati alla tutela.