Martedì 15 luglio 2025 abbiamo ricevuto la visita della delegazione della Commissione centrale per la Comunicazione, l’istruzione e la partecipazione popolare del Vietnam, guidata da S.E. Sig. Lai Xuan Mon, membro del Comitato centrale del Partito e Primo vice Presidente della Commissione.
Lo scopo della visita è stato quello di condividere esperienze e buone pratiche nei campi dello sviluppo culturale, della conservazione e valorizzazione del patrimonio, dell’innovazione scientifica e tecnologica e delle politiche per la promozione delle città creative nell’ambito della rete UNESCO.
La delegazione si è recata presso il Complesso monumentale di San Michele a Ripa per una serie di incontri con alcuni tra i principali rappresentanti del Ministero della Cultura italiano, tra cui i direttori dell’Istituto centrale per il restauro (ICR) e dell’Istituto centrale per l’archeologia (ICA).
In particolare, la delegazione ha incontrato il direttore dell’ICA, Irma Della Giovampaola, accompagnata dalla funzionaria Valeria Boi, per un confronto in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico avendo modo di visionare le principali funzionalità del Geoportale nazionale per l’archeologia.
L’incontro conferma l’impegno dell’ICA nel rafforzare le relazioni internazionali e nel promuovere nuove iniziative di collaborazione in ambito culturale.
📸 Si condividono alcune immagini dell’incontro