immagine copertina notizia

Un nuovo fascicolo del Bollettino di Archeologia online: è dedicato alle GEA e alle indagini sul campo

È online il fascicolo 2 del XV volume del Bollettino di Archeologia online, dedicato a due temi diversi tra loro, ma legati dal comune intento di aumentare la diffusione e la conoscibilità del patrimonio archeologico, seppure con metodi e strumenti diversi.

La prima parte del fascicolo è occupata dalla pubblicazione degli atti del workshop organizzato dall’Istituto centrale per l’archeologia al Museo Ninfeo di Roma il 16 giugno 2023, nell’ambito delle Giornate europee dell’archeologia. Come anche per le edizioni precedenti dell’iniziativa, il Bollettino di Archeologia online accoglie i risultati delle GEA in coincidenza con l’edizione successiva.

Il tema del workshop (“Condividere l’Archeologia”), è introdotto dalla curatrice della sezione, Annalisa Falcone, illustrando gli intenti di un incontro che ha voluto raccogliere i contributi teorici di Silvia Pallecchi (Università di Genova) e Marco Ramazzotti (Università Sapienza di Roma), insieme ai casi-studio dall’Italia delle attività del Museo nazionale romano (nel contributo di Carlotta Caruso, Sara Colantonio e Agnese Pergola) e del Parco archeologico di Ostia antica (nel contributo di Marina Lo Blundo e Claudia Tempesta), e insieme al caso internazionale della missione archeologica italiana Jebel-Barkal (nel contributo di Emanuele M. Ciampini e Francesca Iannarilli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia). Chiude la sezione un interessante contributo di Agostino Sotgia ed Emiliano Barletta sull’uso del fumetto come mezzo di comunicazione dei contenuti ma anche del mestiere dell’archeologia. Agostino Sotgia, inoltre, è l’autore della bellissima immagine (“Venere che dialoga con Athena”) realizzata appositamente per la promozione dell’iniziativa, utilizzata per la grafica del fascicolo del Bollettino e anche per promuovere l’edizione 2024 delle GEA.

La seconda parte del fascicolo inaugura una nuova sezione dei numeri ordinari della rivista (“Indagini sul campo: i Datasets delle concessioni di ricerca nel Geoportale Nazionale per l’Archeologia”), frutto della riflessione e delle attività legate al Geoportale Nazionale per l’Archeologia.

Al fine di rendere sempre più interconnesse le risorse digitali gestite dagli uffici del Ministero della Cultura competenti per il patrimonio archeologico e incrementare il potenziale informativo dei dati delle indagini realizzate in concessione ministeriale, nella nuova sezione sono pubblicati i codici DOI progressivamente registrati per i datasets comprensivi di relazione sulle indagini, conferiti dai direttori di ricerca al Geoportale Nazionale per l’Archeologia (come peraltro già previsto al punto n. 9.1 delle indicazioni sulla consegna della documentazione).
Nel volume in uscita è pubblicato un primo repertorio dei DOI finora registrati, ognuno dei quali reindirizza al pacchetto di documentazione completo caricato nel Geoportale. Nei successivi numeri ordinari il lavoro di pubblicazione proseguirà completando la verifica dei pacchetti già pervenuti e di quelli progressivamente conferiti.

Ecco il sommario con tutti i contenuti del volume:

Numero 2, 2024, Anno XV – DOI: 10.60978/BAO_XV_02_2024

CONDIVIDERE L’ARCHEOLOGIA

LINGUAGGI, STRUMENTI, PROTAGONISTI

Giornate Europee dell’Archeologia

(Roma, Museo Ninfeo; 16 giugno 2023)

a cura di

Annalisa Falcone

A. FALCONE – Introduction to the 2023 edition of the European Archaeology Days (pp. 7-8)

DOI: 10.60978/BAO_XV_02_01

M. RAMAZZOTTI – La comunicazione nella ricerca archeologica e storica: una riflessione teorica (pp. 9-16)

DOI: 10.60978/BAO_XV_02_02

S. PALLECCHI – Ritessere e raccontare. Riflessioni sulla comunicazione del patrimonio culturale (pp. 17-27)

DOI: 10.60978/BAO_XV_02_03

M. LO BLUNDO, C. TEMPESTA – Archeologia pubblica e dimensione europea: l’esperienza del Parco archeologico di Ostia antica (pp. 29-44)

doi: 10.60978/BAO_XV_02_04

C. CARUSO, S. COLANTONIO, A. PERGOLA – L’unione fa la forza: 101 Storie Svelate tra Servizio Educativo e Ufficio Social Media (pp. 45-55)

DOI: 10.60978/BAO_XV_02_05

E.M. CIAMPINI, F. IANNARILLI – Comunicare per immagini: la Missione Archeologica Italiana in Sudan – Jebel Barkal tra ricerca e disseminazione (pp. 57-63)

DOI: 10.60978/BAO_XV_02_06

A. SOTGIA, E. BARLETTA – “Archaeology as sequential art”. Comunicare i dati archeologici attraverso il fumetto (pp. 65-82)

DOI: 10.60978/BAO_XV_02_07

INDAGINI SUL CAMPO: I DATI DELLE CONCESSIONI DI RICERCA NEL GEOPORTALE NAZIONALE PER L’ARCHEOLOGIA

V. ACCONCIA – Introduzione. I dati delle concessioni di ricerca nel Geoportale Nazionale per l’Archeologia (pp. 83-84)

DOI: 10.60978/BAO_XV_02_08

Repertorio dei link ai Dataset delle concessioni di ricerca (pp. 85-104)

Tutti i contributi sono consultabili sul sito della rivista a questo link:

BOLLETTINO DI ARCHEOLOGIA ONLINE

Ulteriori informazioni

Documenti

00_BAO_XV_2_COPERTINA

pdf - 1002 kb

0_BAO_XV_2_SOMMARIO

pdf - 828 kb