immagine copertina notizia

Pubblicato il numero del Bollettino di Archeologia online (XIII, 2022/4) interamente dedicato al sito di Gabii

Pubblichiamo il nuovo numero del Bollettino di Archeologia online (XIII, 2022/4).

Il volume è completamente dedicato alle recenti ricerche condotte nel sito di Gabii (RM). Il centro è, fin dall’età del Ferro, uno dei più importanti nel panorama del Lazio antico, noto soprattutto per la necropoli di Osteria dell’Osa, indagata dalla allora Soprintendenza archeologica del Lazio. 

I contributi pubblicati, raccolti sotto il coordinamento della Soprintendenza speciale Archeologia, belle arti e paesaggio di Roma, si riferiscono alle indagini nell’abitato promosse da varie equipe di ricerca, italiane e straniere, titolari di concessioni di scavo, e dalla stessa Soprintendenza. 

Insieme a una sintesi dei dati dagli scavi nell’area delle mura condotte dalla SSABAP, dall’Università di Roma Tor Vergata e dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, sono presentati i risultati degli scavi condotti dal Kelsey Museum – Università del Michigan nell’area centrale (Gabii Project) e di quelli del Museo del Louvre nell’area del Santuario di Giunone Gabina e nel Teatro. 

Il caso di Gabii emerge quindi come un esempio di interazione virtuosa tra enti preposti alla tutela e alla ricerca, in un contesto di interesse primario e in funzione dell’incremento del potenziale di valorizzazione e di fruizione pubblica dell’estesa area archeologica, punto fondamentale  degli interessi del Ministero della Cultura.

Ecco, dal sommario, l’elenco degli autori presenti nel volume con i titoli degli interventi:

  • C. ANDREOTTI, R. BOCHICCHIO – L’Area Archeologica di Gabii tra tutela, ricerca e valorizzazione: le attività della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma          
  • M. FABBRI, R. BOCHICCHIO – Nuove considerazioni sulle mura di Gabii (RM)
  • A. ZAPELLONI PAVIA, A. GALLONE, M. MOGETTA, N. TERRENATO – Lo sviluppo urbano di Gabii (RM). Dieci anni di indagini del Gabii Project nell’area centrale della città
  • S. GLISONI, C. MOLARI, N. CIPOLLI, I. HASSELIN-ROUS, J. VOILLOT – Nuove scoperte nel santuario di Giunone Gabina: i resti del teatro, architettura e cronologia (scavi 2013-2020)  

Tutti i contributi sono consultabili sul sito della rivista a questo link: 

BOLLETTINO DI ARCHEOLOGIA ONLINE 

Ulteriori informazioni

Documenti

2022_4_COPERTINA Gabii

pdf - 1318 kb

2022_4_SOMMARIO Gabii

jpeg - 360 kb