Nuove scoperte archeologiche aggiungono tasselli di storia finora sconosciuta alle Grotte di Pertosa- Auletta (SA), unico sito palafitticolo dell’età del Bronzo finora noto in Europa.
Si è conclusa il 1 dicembre 2025 la campagna di ricerche archeologiche che ha restituito testimonianze di eccezionale interesse e aperto una nuova finestra di osservazione su circa cinque secoli di storia.
Le recenti ricerche svolte lungo la condotta d’ingresso della cavità hanno riportato alla luce reperti che delineano un quadro più nitido dell’uso del sito lungo un vasto arco temporale di pratiche e frequentazioni umane.
- Sono emerse nuove palificazioni lignee e un battuto databile all’età del Bronzo finale, collegati allo straordinario villaggio palafitticolo protostorico già noto.
- Sono stati riportati alla luce reperti che delineano un quadro più nitido dell’uso cultuale della grotta in epoca storica più recente (dal IV secolo a.C. al I secolo I d.C.)
Un cantiere di esperienza metodologica rilevante per la ricerca, tutela e valorizzazione di un contesto ipogeo caratterizzato dalla presenza di fiume sotterraneo.
La campagna rientra nella concessione triennale 2025-2027 affidata dal Ministero della Cultura alla Fondazione MIdA in collaborazione con l’Istituto Centrale per l’Archeologia, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino e il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”, con il sostegno del Gruppo IREN.
L’Istituto Centrale per l’Archeologia ha partecipato alla campagna offrendo un contributo tecnico-scientifico nell’ambito delle proprie competenze sull’archeologia in contesti confinati, tema al centro di specifici progetti dell’Istituto finalizzati alla definizione di linee di indirizzo metodologiche per la ricerca in cavità naturali e artificiali.
Vedi, sul nostro canale Youtube, il video in cui Alessia Fuscone, funzionario archeologo dell’Istituto Centrale per l’Archeologia, ci accompagna all’interno dello scavo svelandoci gli aspetti più stimolanti della ricerca:
Istituto Centrale per l'Archeologia