immagine copertina notizia

Il nuovo sito web dell’Istituto centrale per l’archeologia

È online, all’indirizzo ica.cultura.gov.it, il nuovo sito dell’Istituto centrale per l’archeologia: un nuovo ambiente web realizzato per garantire i migliori requisiti di sicurezza informatica, per rispettare i criteri di accessibilità e, soprattutto, per offrire ai nostri utenti un’esperienza di fruizione dei contenuti più semplice e intuitiva.

Il nuovo sito è stato progettato nel pieno rispetto delle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici dell’AGID e in coerenza con gli strumenti operativi di indirizzo forniti dal progetto Designers Italia per innalzare gli standard di qualità dei siti delle pubbliche amministrazioni.

Abbiamo una veste grafica rinnovata, accattivante, pienamente responsive e un nuovo dominio (ica.cultura.gov.it), messo a disposizione nei server del Ministero della Cultura, ma ci troverete anche digitando il vecchio indirizzo (www.ic_archeo.beniculturali.it): un semplice redirect vi traghetterà, automaticamente, al nuovo sito.

Le novità non riguardano solo grafica e piattaforma informatica. Con l’occasione abbiamo fatto “decluttering” selezionando e raggruppando in maniera più razionale e funzionale le nostre pagine, riducendo la complessità delle informazioni che si erano sedimentate negli anni e mettendo al centro dell’attenzione i nostri fruitori e le loro esigenze di navigazione (user centered design). Ma, soprattutto, abbiamo ripensato tutta l’architettura dell’informazione al fine di ottimizzare l’organizzazione e la prospettazione dei contenuti.

L’albero di navigazione del nuovo sito si articola in 5 macro categorie in cui sono compresi i nostri principali contenuti: Istituto, Attività, Geoportale, Strumenti e News, rispettivamente dedicati a raccontare chi siamo, cosa facciamo, il nostro progetto di punta, le utilità che offriamo e le novità che veicoliamo.

Istituto – La prima categoria, Istituto, è pensata per raccontarci. Qui spieghiamo la nostra missione, svolta in qualità di ufficio dirigenziale afferente alla Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, vi presentiamo chi ci guida (Elena Calandra) e gli organi di coordinamento, illustriamo le aree e le unità organizzative, le persone che rendono vivo l’Istituto e gli estremi per entrare in contatto con noi.

Attività – Sotto la voce Attività abbiamo raccolto molte delle azioni che ci vedono impegnati, come i progetti in partnership con organismi internazionale o la cura e la redazione del Bollettino di archeologia online. Uno spazio particolare viene riservato alla didattica: la diffusione, svolta anche in ambito accademico, delle materie connesse all’archeologia rappresenta, infatti, un importante compito istituzionale dell’ICA.

Strumenti – Un ulteriore obiettivo dell’Istituto è quello di porsi al servizio della comunità degli archeologi redigendo, raccogliendo o uniformando, testi e strumenti utili allo svolgimento della professione. Per questa ragione abbiamo creato la categoria degli Strumenti, in cui abbiamo ordinato e reso accessibili i materiali che l’ICA ha prodotto o raccolto nell’ambito delle proprie attività istituzionali. Qui trovano spazio linee guida, standard, applicativi, tutorial, materiali formativi, atti di indirizzo e modulistica pensati per facilitare l’archeologo nell’esercizio dei propri compiti.

Geoportale – Una categoria a parte non poteva che essere dedicata al progetto di punta dell’ICA: il Geoportale nazionale per l’archeologia (GNA), lo spazio web, online da quasi un anno, dedicato alla pubblicazione e alla libera consultazione dei dati archeologici. Sotto la voce Geoportale abbiamo quindi raccolto tutta la documentazione utile a conoscere meglio il GNA: dalla genesi e dalla storia del progetto, alle anime che lo compongono; dalle banche dati interrogabili, ai modi per far confluire i propri dati nel portale.

News – Le novità del settore, gli eventi che ci vedono protagonisti o gli avvisi di rilievo sono invece navigabili attraverso l’apposita categoria dedicata alle News. In questa sezione le pagine sono archiviate e rese ricercabili utilizzando i filtri di ricerca relativi all’anno di riferimento, al titolo, o al testo contenuto all’interno della specifica pagina (descrizione).

Le ultime 3 novità pubblicate sono sempre visibili anche nella home page in modo da darle il giusto rilievo. Così come, attraverso due box grafici in home page, viene data evidenza costante a due argomenti cui i nostri utenti riservano una particolare attenzione: Il Geoportale nazionale per l’archeologia e il Bollettino di archeologia online.

Il sito web è una fonte informativa particolarmente importante per ogni istituzione: rappresenta una sorta di carta d’identità digitale che spiega al meglio la natura e le finalità dell’ente ed è anche la piattaforma in cui poter accedere e ricercare tutti i servizi erogati e i documenti prodotti. Per questo lo abbiamo ripensato nell’ottica di rispondere al meglio alle esigenze e alle abitudini di ricerca degli utenti sul web.

Non per questo abbiamo tralasciato di riservare un giusto spazio anche ai canali social dell’Istituto centrale per l’archeologia. In particolare, sono frequenti i rimandi alla nostra pagina Facebook e al canale YouTube dell’ICA, utilizzati per ampliare il pubblico di riferimento con contenuti puntuali e opportunamente diversificati.

Inoltre, nel nuovo sito abbiamo inserito un modulo di contatto destinato a quanti desiderano essere aggiornati via posta elettronica: le persone interessate alle nostre comunicazioni mail possono registrare i dati del proprio account sulla nostra mailing list e ricevere il materiale informativo relativo alle principali novità ed eventi che, di volta in volta, organizzeremo o promuoveremo.

Scarica il comunicato

Rimanete con noi! Scoprite il nuovo sito dell’ICA: uno spazio web pensato per presentarci meglio al pubblico, conoscerci a fondo e restare ancora più in contatto.

Ulteriori informazioni

Documenti