Sabato 27 settembre 2025, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, il Complesso monumentale del San Michele a Ripa grande sarà aperto al pubblico, con visite guidate, momenti musicali e momenti d’arte. Ci sarà anche uno spazio editoriale convegnistico con esposizione e vendita di libri e una serie di conferenze.
Le Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days), in programma sabato 27 e domenica 28 settembre, sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea.
Nelle due giornate, aperture straordinarie, visite guidate e altre iniziative culturali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non statali, seguendo il tema “Architetture: l’arte di costruire”.
Il programma delle iniziative in tutta Italia è costantemente aggiornato sul sito del Ministero della Cultura, con le due pagine rispettivamente dedicate alle giornate di sabato 27 e domenica 28 e alle aperture straordinarie di sabato sera.
Il tema dell’edizione 2025, “Architetture: l’arte di costruire”, è la traduzione di “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”, lo slogan scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dagli Stati aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore culturale del paesaggio costruito che ci circonda e un’opportunità per riscoprire l’architettura come espressione viva della storia, della cultura e delle aspirazioni delle comunità, italiane ed europee.
In particolare il Complesso monumentale di San Michele a Roma, sede dell’Istituto Centrale per l’Archeologia, sarà straordinariamente aperto al pubblico sabato 27 settembre.
L’apertura del San Michele sarà un’occasione per riscoprire l’architettura come espressione viva della storia, della cultura e delle vicende di un luogo che investe un arco temporale che va dal 1684 al 1834 e dove si susseguono esperienze artistiche e architettoniche che vanno da Carlo Fontana e Mattia de’ Rossi a Nicola Michetti, Nicolò Forti e Luigi Poletti.
Le visite guidate di sabato 27 settembre al San Michele saranno gratuite, ma con prenotazione obbligatoria, e si svolgeranno dalle ore 18,30 fino alle 23,30.
Vai al sito della Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio per prenotare la tua visita.
L’accesso dei visitatori sarà possibile dal civico 22 di Via di San Michele, dove saranno accolti e suddivisi in gruppi.
Le visite saranno gestite dal personale del Ministero della Cultura, avranno durata massima di 45 minuti circa e seguiranno un percorso composto da alternanza di spazi aperti e chiusi in gruppi di massimo 25 persone.
Oltre alle visite guidate il programma dell’iniziativa prevede anche momenti musicali e d’arte, e la presenza di uno spazio editoriale convegnistico con esposizione e vendita di libri e una serie di conferenze a partire dalle ore 16.30. Si inizierà, proprio alle 16.30, nella sala convegni della Biblioteca delle arti, con un’introduzione sulla storia, l’arte e l’architettura del Complesso monumentale del San Michele.
Per maggiori informazioni vai sito della Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio.
Istituto Centrale per l'Archeologia