immagine copertina notizia

Costituito il Tavolo tecnico per l’elaborazione di linee di indirizzo per le indagini archeologiche in contesti confinati

Con decreto direttoriale n. 12 del 25 luglio 2025, l’Istituto centrale per l’archeologia ha istituito il Tavolo tecnico consultivo per la definizione di linee di indirizzo metodologiche delle indagini archeologiche in spazi confinati, naturali e antropici, sia in ambito urbano che extraurbano.

Il Tavolo, con funzioni consultive e propositive, nasce dall’esigenza di predisporre adeguati strumenti tecnico-scientifici a supporto della tutela e della ricerca archeologica in ambienti ipogei, lungo un arco cronologico che va dalla preistoria all’età alto-medievale.

Coordinato dal Direttore dell’ICA, dott.ssa Irma Della Giovampaola, insieme al prof. Carlo Ebanista e al dott. Vincenzo Tiné, il Tavolo è composto da funzionari del Ministero della Cultura, studiosi ed esperti con comprovata esperienza nel settore. Le attività si svolgeranno fino al 31 dicembre 2026, senza oneri a carico dell’Amministrazione.

Il decreto di nomina e la composizione del Tavolo è consultabile a questo link.