immagine copertina notizia

Corso di formazione “Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia. Strumenti operativi e funzionalità”

L’Istituto Centrale per l’Archeologia organizza un corso di formazione su “Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia. Strumenti operativi e funzionalità, destinato al personale tecnico del Ministero della Cultura e agli archeologi liberi professionisti che svolgano attività per le quali è richiesta l’implementazione del Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA).

Il corso, strutturato in 10 ore di lezione ripartite in 3 giorni 27, 28 e 29 novembre, potrà essere fruito in presenza da un numero massimo di 36 dipendenti del Ministero della Cultura – MiC e, in connessione da remoto, da 300 partecipanti, per un numero massimo di 150 dipendenti MiC e 150 liberi professionisti. La frequenza è completamente gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre 2023.

Il personale MiC potrà iscriversi tramite il Portale dei Corsi della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali (DG ERIC), raggiungibile al link: https://portalecorsi.cultura.gov.it/portalecorsi2/FE/pagepubliclogin.aspx (accesso utenti) o accedendo tramite il sito istituzionale della DG ERIC (https://dgeric.cultura.gov.it/formazione/portale-dei-corsi/), che rilascerà ai dipendenti del MiC, a fronte della frequenza dell’intero monte ore previsto, regolare attestato e i corrispondenti CFC (crediti di formazione continua).

Si segnala che il corso, non essendo aperto a tutti gli istituti ministeriali, non compare tra quelli pubblicati nella home page del Portale: il personale interessato lo troverà accedendo alla sezione “Compila e invia le Richieste” (2° voce del menù sulla sinistra).

Per usufruire del corso in presenza, è necessario selezionare la modalità “Aula” al momento dell’iscrizione sul Portale dei corsi, mentre per la fruizione da remoto (sempre in diretta), è necessario selezionare la modalità “Streaming”.

Liberi professionisti e dipendenti delle ditte archeologiche potranno iscriversi inviando entro il 15 novembre 2023 una richiesta mail all’indirizzo dg-abap.gna@cultura.gov.it

I partecipanti saranno individuati secondo l’ordine di iscrizione, fino a raggiungere il numero massimo di posti disponibili. Le iscrizioni pervenute oltre il termine del 15 novembre o in soprannumero andranno a costituire una lista d’attesa che avrà priorità di iscrizione alla prossima data del corso, che verrà comunicata a breve e avrà luogo, con analoghe modalità, nel primo quadrimestre 2024.

Il corso sarà integralmente registrato e, successivamente alla conclusione, le registrazioni saranno rese fruibili al pubblico attraverso il sito web dell’ICA e attraverso il portale GNA.

PROGRAMMA DEL CORSO

Lunedì 27 (ore 10,00-13,00)

  • Introduzione: cosa è GNA e a cosa serve (1h – ICA)
  • Guida alla consultazione (1h – ICA)
  • Domande-casi studio (1h – ICA)

Martedì 28 (ore 10,00-13,00)

  • Immissione dei dati su template (1h – ICA)
  • Scaricamento, riuso, rettifica (1h – ICA)
  • Domande-casi studio (1h – ICA)

 Mercoledì 29 (ore 9,30-13,30)

  • Specificità dello standard GNA per la redazione della VPIA/ layout dedicati (1h – ICA)
  • La procedura di VPIA nel nuovo Codice degli Appalti (1h – Servizio II DG ABAP)
  • Domande-casi studio (2h – ICA e Servizio II DG ABAP)