L’ICA partecipa al Convegno Internazionale dedicato all’Archeologia a rischio, che si terrà dal 15 al 17 maggio a Chieti nell’ambito del Progetto Europeo EuroTeCH: European Technologies and Strategies for Cultural Heritage at risk, coordinato dall’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (prof. O. Menozzi, DiSPuTer).
Obiettivo del convegno è il confronto tra studiosi, ricercatori, esperti e istituzioni sulle tipologie di rischio, monitoraggio, buffer zones, urbanizzazione, valorizzazione come prevenzione, problematiche UNESCO e traffico illecito di antichità, per poter fare un punto della situazione sui differenti rischi e mettere a confronto problemi, riferimenti legislativi e soluzioni.
Interverranno i partner del progetto EuroTeCH (Istituzioni Francesi, Spagnole, Polacche, Cipriote e Italiane), i docenti di Università italiane e straniere, gli archeologi e gli specialisti che operano in Libia, Siria, Albania, Cipro, Egitto, Italia e i rappresentanti di prestigiose Istituzioni internazionali (Unesco, FBI-CID Criminal lnvestigation Department, Cyprus Police lnspector) e nazionali (MIBAC, ICA, ICCROM, IIPP, Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale).
Le tre giornate del convegno si svolgeranno a Chieti presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università e saranno articolate in sessioni, mostre e filmati. In particolare, mercoledì 15 maggio alle ore 17.30 sarà inaugurata la mostra documentaria ”Libia e Italia tra Storia, Archeologia, Arti e Cultura”.
Per maggiori informazioni: https://www.disputer.unich.it/news/behind-buffer-zone-archaeology-risk-illicit-traffic-antiquities-international-conference-chieti