immagine copertina notizia

Call for paper: un simposio a Costantina (Algeria) per parlare di tecnologia e tutela del patrimonio

Il Centre de recherche en aménagement du territoire (CRAT) sta organizzando un simposio internazionale dedicato all’impiego di tecnologie avanzate nella valorizzazione e nello sviluppo del patrimonio culturale e paesaggistico nei territori a rischio (Les Technologies Avancées pour la Valorisation et la Mise en Tourisme des Patrimoines Culturel et Naturel en Territoires à Risques).

L’evento si terrà presso la città di Costantina, in Algeria, il 12 e il 13 maggio 2025, prevede la partecipazione ibrida (in sede o da remoto) e l’opportunità di inviare i propri contributi (call for paper) entro il prossimo 18 marzo.

Il simposio vuole investigare le potenzialità delle nuove tecnologie applicate alla tutela e alla valorizzazione dei siti culturali situati in aree soggette a rischio, sia esso di origine naturale o antropica.
L’ obiettivo primario è quello di incentivare una strategia di ricerca e sviluppo attraverso una serie di studi, esperimenti e interventi operativi.

Si incontreranno esperti, ricercatori e appassionati provenienti da contesti diversi (Italia, Spagna, Canada, Russia, Egitto, Oman, Iraq, Siria, Arabia Saudita, Qatar, Africa centrale, ecc.) per confrontarsi sui progressi tecnologici e metodologici applicati alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio in territori vulnerabili o a rischio.

Temi principali del simposio saranno:

  • il patrimonio culturale come leva per uno sviluppo regionale sostenibile;
  • i rischi inerenti alle aree culturali e paesaggistiche;
  • le tecnologie avanzate per migliorare l’attrattività e il potenziale turistico del patrimonio culturale e naturale;
  • l’applicazione di tecnologie avanzate per salvaguardare e gestire i rischi correlati al patrimonio.

Leggi i dettagli sulla call for paper e sulle modalità di adesione sul sito del CRAT

Il CRAT è un ente pubblico algerino (afferisce al locale Ministero dell’Istruzione superiore e della ricerca scientifica e con sede nel campus universitario Zouaghi Slimane, nella città di Costantina) la cui missione principale è quella di realizzare programmi di ricerca scientifica e sviluppo tecnologico nei campi della pianificazione territoriale.

Maggiori informazioni sul simposio.

 

Ulteriori informazioni

Documenti

Depliant-en-2025

pdf - 4075 kb

argument-spatr-en

pdf - 1649 kb