immagine copertina notizia

Bollettino di Archeologia online: pubblicato il Supplemento 1/2023

È stato pubblicato il Supplemento del Bollettino di Archeologia online dedicato agli Atti del Convegno internazionale “Umbria nunc revocat”, paesaggi, storia e archeologia di un territorio nell’antichità.

Il volume, curato da Niccolò Cecconi, Alessandra Giomma e Germana Scalese, con la collaborazione di Pablo Varona Rubio, raccoglie le riflessioni e le approfondite analisi emerse durante il convegno tenutosi a Perugia il 10 e 11 marzo 2022.

Il convegno ha rappresentato un momento di aggiornamento e confronto sulle ricerche più recenti che hanno concentrato la loro attenzione sull’Umbria in epoca antica con particolare attenzione all’interazione fra Roma ed i popoli italici.

Il supplemento ripropone l’originale articolazione del convegno lungo tre sessioni distinte (Paesaggi, topografia e studi sul territorio; Storia e società; Archeologia) e documenta un momento di proficuo dialogo tra giovani ricercatori e studiosi di fama nazionale e internazionale, ma anche fra le varie realtà universitarie, istituzionali e culturali che hanno operato e che operano sul territorio regionale umbro.

Gli studiosi hanno contribuito alla realizzazione di un volume dall’impronta fortemente diacronica, che dall’età classica spazia sino all’età tardoantica ed alle fasi di cristianizzazione della regione. Le lenti privilegiate di analisi sono state il paesaggio e il territorio, intesi come risultati dell’azione di agenti umani sull’ambiente naturale. Tale approccio ha offerto una chiave di lettura unica delle dinamiche storico-culturali dell’Umbria Antica portando alla luce ricerche inedite e condotte sulla scorta delle più recenti procedure metodologiche.


UMBRIA NUNC REVOCAT

Paesaggio, storia e archeologia di un territorio nell’antichità

Atti del Convegno Internazionale, Perugia 10-11 marzo 2022

a cura di Niccolò Cecconi, Alessandra Giomma, Germana Scalese con la collaborazione di Pablo Varona Rubio

R. LIZZI, N. CECCONI, A. GIOMMA, G. SCALESE – Premessa e introduzione (pp. 7-13)

Sessione 1 – Paesaggi, topografia e studi sul territorio

M.L. MARCHI – Carte archeologiche e censimenti di beni culturali. L’esperienza delle Università (pp. 15-35)

E.A. SANNIPOLI, C. CENCETTI – La geomorfologia come “chiave di lettura” per la ricostruzione dello sviluppo urbano dei centri storici. Gubbio (Umbria settentrionale) e la sua evoluzione, dalle origini alla città romana (pp. 37-59)

P. MATRACCHI, F. RADICIONI, A. STOPPINI, G. TOSI, L. MARCONI – La cattedrale di San Lorenzo a Perugia e gli ambienti ipogei del Museo del Capitolo. Il rilievo digitale per la conoscenza e l’interpretazione di insiemi architettonici complessi (pp. 61-83)

L. MELELLI, R. BIZZARRI – La necropoli del Palazzone (Perugia) e il progetto SILENE: il ruolo della geologia nella lettura dell’evoluzione temporale dei paesaggi (pp. 85-97)

Sessione 2 – Storia e società

E. TASSI SCANDONE – Il cippo di Perugia e i communalia etruschi. Nuovi elementi di riflessione (pp. 99-111)

E. LASCHI – Il sistema di culto della Media Valle Umbra: tra ethnos e romanizzazione (pp. 113-133)

F. CENERINI – Le madri delle città umbre in età romana: qualche nuovo spunto di riflessione (pp. 135-143)

P. VARONA RUBIO – Corpus feminarum: donne e società nell’epigrafia di Arna, Vettona e Urvinum Hortense (pp. 145-162)

G. BONAMENTE – I vescovi umbri durante la guerra greco-gotica (con un’appendice di F. Ciliberti) (pp. 163-184)

Sessione 3 – Archeologia

S.M. HARVEY, G.L. GRASSIGLI, S. SPIGANTI, F. PACELLI – Tomb R2 at the necropoli del Vallone di San Lorenzo (Montecchio, TR), Italy (pp. 185-203)

L. MARRAS, V. PALLESCHI, M.A. TURCHETTI – Indagini archeometriche sulle pitture “perdute” dell’Ipogeo dei Volumni a Perugia (pp. 205-215)

G. SABATINI, D. NATI, L. CECCARELLI – Le necropoli di età imperiale e l’impianto produttivo di epoca tardo repubblicana scoperti in località San Felicissimo (Nocera Umbra, PG). Nota preliminare (pp. 217-234)

N. CECCONI, B. SCIARAMENTI – Una casa ad atrio a Urvinum Hortense (Cannara, PG): indagine preliminare (pp. 235-255)

R.K. SCHINDLER, P.W. FOSS, S. SPIGANTI, G. BEVAGNA – Recent Archaeological Fieldwork in the Territory of Castiglione del Lago (PG) (pp. 257-274)

J.D. MUCCIGROSSO – What happened to the Vicus Martis Tudertium? (Massa Martana, PG) (pp. 275-285)

L. CECCARELLI – La produzione di ceramiche comuni tardoantiche nelle fornaci di Montelabate (PG) (pp. 287-302)

G. SABATINI, A. RICCHIONI, S. SHERIF – Dinamiche insediative del suburbio nursino tra il IV e il VII secolo d.C.: nuovi dati dal recente rinvenimento presso via Turbidone, località Grotti (Norcia, PG) (con un’appendice di A. Alzani) (pp. 303-318)


La messa online di questo supplemento 2023 del Bollettino in prossimità delle festività natalizie rappresenta anche il modo abituale in cui questo Istituto predilige inviare il proprio augurio di felicità a coloro che seguono, sempre con interesse e passione, le tante attività dell’Istituto centrale per l’archeologia.

BAOUmbria_Strenna3

Un augurio sincero di buone festività

accompagnato, a mo’ di strenna, da nuove e interessanti letture, liberamente scaricabili dal sito del Bollettino di Archeologia online.




Ulteriori informazioni

Documenti