immagine copertina notizia

Benvenuta Mirella Serlorenzi, nominata alla guida dell’Istituto Centrale per l’Archeologia

Abbiamo accolto con grande piacere, presso la nostra sede di via di S. Michele 18 a Roma, Mirella Serlorenzi, recentemente nominata alla guida dell’ICA.

Mirella Serlorenzi porta con sé un’esperienza pluridecennale all’interno del Ministero della Cultura e una lunga carriera dedicata alla ricerca, alla divulgazione e alla gestione di alcuni tra i più rilevanti musei e siti archeologici statali.

Dopo essersi formata nei principali scavi di archeologia urbana di Roma, come quelli del Palatino e della Crypta Balbi, ha diretto importanti indagini di archeologia preventiva nella capitale, tra cui quelle nell’area di Piazza Venezia per la realizzazione della Linea C della metropolitana e degli Horti Lamiani presso l’Esquilino.

La sua visione ha sempre coniugato il rigore della ricerca con l’accessibilità al pubblico, attraverso progetti di digitalizzazione, open data e comunicazione multicanale, con un’attenzione costante al dialogo tra tradizione scientifica e innovazione tecnologica.

Prima di ricevere l’incarico presso l’ICA, ha diretto le Terme di Caracalla (dal 2021), importanti sedi del Museo nazionale romano, come Palazzo Massimo (2017) e la Crypta Balbi (2015), nonché il Museo nazionale dell’Alto Medioevo (2013) e il Museo e Area archeologica di S. Ippolito – Isola Sacra (2000).

Durante la sua gestione, ha promosso progetti di rinnovamento scientifico, allestitivo e comunicativo, valorizzando la dimensione urbana e stratificata del patrimonio romano.

Si è distinta per l’impegno nel campo della documentazione e gestione informatica dei dati archeologici, con il coordinamento scientifico del progetto SITAR – Sistema informativo territoriale archeologico di Roma.

Inoltre ha sviluppato e curato progetti esemplari di musealizzazione in contesti di archeologia urbana e preventiva, come il Museo Ninfeo, contribuendo a definire nuovi modelli di cooperazione tra pubblico e privato per la fruizione sostenibile dei beni culturali.

Attiva anche in ambito formativo, ha collaborato con università, scuole di specializzazione e master per la formazione delle nuove generazioni di archeologi e funzionari pubblici.

L’arrivo di Mirella Serlorenzi alla guida dell’ICA rappresenta un’importante occasione di consolidamento e rilancio del ruolo dell’Istituto nel coordinamento scientifico e nell’introduzione di nuove linee di indirizzo per l’archeologia in Italia.

 

Diamo il benvenuto, augurandole un buon lavoro, a Mirella Serlorenzi, nuovo direttore dell’Istituto Centrale per l’Archeologia.