immagine copertina notizia

Archeologia a Pofi. Presentazione dei risultati della prima campagna di documentazione della missione italo-olandese

Le recenti scoperte archeologiche nel territorio di Pofi (FR) saranno oggetto di una presentazione divulgativa che si terrà mercoledì 26 luglio alle ore 19 presso la Sala Conferenze ‘Nunzio Pantano’ dello stesso Comune.

La collaborazione fra le Università di Pavia e Leiden, l’Istituto centrale per l’archeologia, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Frosinone e Latina e il Comune di Pofi ha permesso questa nuova e promettente fase di ricerca e studio delle fasi preromane del territorio di Pofi.

Il territorio di Pofi, infatti, è tornato al centro dell’interesse per il suo patrimonio archeologico e, in particolare, per il gruppo di sepolture preromane rinvenute nei pressi del sito di Forte Derupata. Questi materiali sono stati oggetto di indagine e studio da parte di un’équipe delle università di Pavia e Leiden (Paesi Bassi) composta da un gruppo di tredici studenti guidato dai professori Maria Ravello Lami (Leiden) e Massimiliano Di Fazio (Pavia)e dalla dottoressa Elena Marazzi (Pavia).
Il progetto ha visto coinvolto anche l’Istituto centrale per l’archeologia (ICA), il cui direttore, Elena Calandra, parteciperà alla presentazione.