Giovedì 22 e venerdì 23 settembre 2022, dalle ore 9.00, presso l’aula Giorgio Levi della Vida, si svolgerà la sedicesima edizione del convegno internazionale ArcheoFOSS: Open software, hardware, processes, data and formats in the archaeological research.
La conferenza sarà ospitata dal Centro di ricerca interdipartimentale DigiLab, presso la Facoltà di Lettere e filosofia nella sede delle “ex Vetrerie Sciarra” ma potrà essere seguita anche in diretta facebook e su YouTube.
ArcheoFOSS (Free and Open Source Software per l’archeologia) indica una serie di workshop, organizzata a partire dal 2006, da una community di studiosi, ricercatori, professionisti, studenti e appassionati dell’uso del software libero per gli studi sul passato e per la promozione degli open data. L’edizione di quest’anno, la sedicesima, ha come sfondo la grande missione di ArcheoFOSS rivolta alla promozione della cultura degli Open Data e sulla condivisione di dati, strumenti, processi e formati aperti per l’archeologia. L’incontro è organizzato in otto panel che introducono argomenti specifici della ricerca e prevede la partecipazione di quasi 100 ricercatori provenienti da tutto il mondo.
Maggiori informazioni sul programma e sul sito di ArcheoFOSS.