C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare alla “Call for panels” da presentare ad ArcheoFOSS 2022.
ArcheoFOSS (Free and Open Source Software per l’archeologia) definisce la serie di workshop organizzata, a partire dal 2006, da una community di studiosi, ricercatori, professionisti, studenti e appassionati dell’uso del software libero per gli studi sul passato e per la promozione degli open data. L’edizione di quest’anno, la sedicesima, si terrà il 22-24 settembre 2022 e sarà ospitata dalla Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Centro di ricerca interdipartimentale Digilab della Sapienza.
Il convegno internazionale ArcheoFOSS si è tradizionalmente concentrato sulla disseminazione di progetti di ricerca secondo il paradigma di Open Science: uso di software open source, formati aperti, metodologia condivisa e aperta sia per i processi di ricerca che per quelli di comunicazione dei risultati.
ArcheoFOSS 2022 sarà organizzata sulla base di sessioni di panel, che offriranno l’opportunità a membri esperti delle sessioni di presentare la loro visione e condividere la propria esperienza su argomenti specifici di ricerca e infine di coinvolgere la platea degli uditori in una discussione finale.
La call for panels raccoglierà idee per argomenti di discussione e persone che parteciperanno attivamente all’azione organizzativa. Le proposte di panels, che saranno sottoposte a un peer-review aperto, dovranno indicare l’afferenza a uno o più dei seguenti temi:
- Utilizzo e riutilizzo di software open source in casi di studio riguardanti la ricerca archeologica.
- Creazione di dati aperti e sviluppo e utilizzo di formati aperti.
- Sviluppo di software e strumenti open source e di processi aperti nella ricerca archeologica.
Possono presentare le proprie proposte originali sia i membri della comunità di ArcheoFOSS sia gli studiosi e i professionisti esterni, che vogliano discutere questioni di ricerca ed esperienze professionali e stimolare una generale discussione sui temi specifici.
Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.