Marche
1. Siti MiBAC
————–
2. Enti locali
2.1. Regione
Sito: Regione Marche – Paesaggio, Territorio, Urbanistica, Genio Civile – Cartografia
Gestore: Regione Marche.
URL: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Paesaggio-Territorio-Urbanistica/Cartografia/Web_Gis
Stato di aggiornamento: ultimo aggiornamento 10/10/2018.
Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili.
Descrizione: all’interno del portale cartografico della Regione Marche è possibile visualizzare e interrogare alcuni sistemi informativi cartografici tramite visualizzatore GIS.
Il WebGis dei Beni Paesaggistici della Regione Marche rappresenta, sulla base cartografica regionale, i beni paesaggistici previsti dall’art. 136 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lg.vo 42/2004), nonché le zone di interesse archeologico vincolate ai sensi dell’articolo 142 lett. m) del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Per via della potenziale non esaustività della banca dati del WebGis rispetto alla situazione vincolistica effettiva, della variabilità del grado di accuratezza posizionale delle delimitazioni di vincolo rappresentate nel sistema rispetto a quanto determinato da norme e provvedimenti ufficiali, nonché delle particolari problematiche relative alla corretta perimetrazione delle aree tutelate, il geoportale è attualmente da considerarsi un sistema di archiviazione e rappresentazione a carattere meramente informativo e di supporto ricognitivo, senza alcuna valenza di tipo certificativo.
La cartografia è vettoriale, intuitiva e modulabile con l’applicazione di diversi layer tematici, nonché visualizzabile a differenti scale. La base cartografica vettoriale visualizzata alle differenti scale deriva dalle informazioni contenute nella Carta Tecnica Regionale (CTR scala 1:1000): con l’aumentare del livello di ingrandimento si incrementa il grado di dettaglio della rappresentazione, fino a visualizzare la CTR nella sua versione a stampa. Per migliorare la riconoscibilità dei luoghi e far apprezzare la loro trasformazione nel tempo c’è la possibilità di visualizzare, solo alle scale di dettaglio, una serie di ortofoto che coprono il periodo temporale dal 1977 al 2013. Tutti i livelli sono interrogabili restituendo le principali informazioni relative all’elemento grafico selezionato. Per i livelli relativi ai Beni Paesaggistici è possibile visualizzare una scheda identificativa, dove sono schematizzate le informazioni relative alle aree tutelate. Da detta scheda si visualizzano le specifiche cartografie di dettaglio dove vengono individuati, anche su base catastale, i perimetri tutelati. Per i beni paesaggistici è possibile visualizzare anche copia dei provvedimenti di tutela.
2.2. Province
————–
2.3. Comuni
Siti di amministrazioni comunali che raccolgono dati cartografici relativi all’assetto del territorio e alla presenza di beni archeologici:
- Fabriano (AN)
- Jesi (AN)
- Fano (PU)
- Frontino (PU)
- Unione Montana Catria e Nerone (PU) (Comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Piobbico, Frontone, Serra Sant’Abbondio)
3. Enti/Istituzioni di ricerca
————–
4. Altri enti o istituzioni / associazioni culturali
————–