Lombardia

1. Siti MiBAC 

 

Sito: I.D.R.A – Atlante dei Beni Culturali della Lombardia

Gestore: Segretariato Regionale MiBAC della Lombardia.

URL: http://www.lombardia.beniculturali.it/index.php?it/163/sistema-informativo-territoriale

Stato di aggiornamento: ultimo aggiornamento 12/02/2019.

Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili. Al 31.07.2019 la consultazione del sistema informativo risulta temporaneamente sospesa per problemi tecnici.

Descrizione: Il progetto I.D.R.A. (Information Database on Regional Archaeological-Artistic-Architectural heritage), avviato dall’allora Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, è un Sistema Informativo Territoriale realizzato per ospitare sia il patrimonio vincolato sia repertori di beni culturali derivanti da progetti di catalogazione. Il risultato del lavoro è costituito da un progetto GIS contenente i livelli informativi relativi alle diverse tipologie di beni immobili vincolati e non, prodotti dal Segretariato e dalle strutture periferiche del MiBAC sul territorio regionale, come la Carta Archeologica di Milano. L’utente del sistema informativo può effettuare ricerche sul patrimonio pubblicato sia a partire dal livello di consultazione cartografico

 

2. Enti locali

 

2.1.   Regione

 

Sito: Geoportale della Regione Lombardia

Gestore: Regione Lombardia.

URL: http://www.geoportale.regione.lombardia.it/

Stato di aggiornamento: non disponibile.

Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili.

Descrizione: Il GeoPortale lombardo costituisce un punto privilegiato di accesso on-line al patrimonio informativo dell’Infrastruttura per l’Informazione Territoriale (I.I.T.) della Lombardia. Nell’ambito di questo strumento vari soggetti partecipanti all’I.I.T. regionale, coordinata da Regione Lombardia, possono pubblicare le informazioni relative a propri dati e servizi geografici e ricercare ed accedere a dati e servizi geografici messi a disposizione da altri Enti, con significative ricadute positive sia in termini operativi che economici.

Il geoportale presenta online le basi geografiche di riferimento più comunemente utilizzate (cartografia tecnica, foto aeree, immagini da satellite…) e diverse basi informative tematiche (uso del suolo, pianificazione territoriale, infrastrutture…).

Il sistema mette inoltre a disposizione servizi operativi finalizzati alla pubblicazione e visualizzazione di cartografie (un visualizzatore di informazioni geografiche consente la composizione di mappe sovrapponendo differenti livelli informativi), alla elaborazione di dati geografici (ad es. conversione di sistema di riferimento), alla localizzazione, al download di strati informativi.

Il Catalogo dell’Informazione Territoriale è l’elemento centrale del geoportale. Si tratta di un catalogo dei dati e servizi geografici disponibili in ambito regionale, descritti e documentati mediante metadati. Tramite questo strumento gli utenti possono ricercare mappe, dati, documenti, applicazioni e servizi geografici relativi al territorio lombardo.

 

2.2. Province

 

Sito: Geoportale della Provincia di Como

Gestore: Provincia di Como.

URL: http://geoportale.provincia.como.it/inquadramento_metadati

Stato di aggiornamento: non disponibile.

Accesso/Licenza/credenziali: i servizi cartografici sono accessibili e liberamente consultabili.

Descrizione: Il portale è promosso dalla Provincia di Como che mette a disposizione dei Comuni, dei professionisti e dei cittadini elementi utili alla conoscenza approfondita del territorio e informazioni di dettaglio per le attività di pianificazione e gestione del territorio e di tutela dell’ambiente.
Il geoportale mostra, mediante un visualizzatore GIS, la cartografia del territorio provinciale integrando le informazioni catastali con le cartografie tecniche di base, le ortofoto e le carte tematiche. Le tavole forniscono le informazioni di base per una rappresentazione completa e esaustiva del territorio a grande, media e piccola scala. Possono essere utilizzate come base per carte tematiche, strumenti di realizzazione della carta tecnica, svolgimento di analisi territoriali quantitative e supporto di progetti. L’aspetto archeologico è però del tutto assente.
Il portale contiene anche un servizio “Catasto digitale”, riservato ai dipendenti degli enti pubblici, che permette la consultazione geografica delle banche dati catastali (censuario, mappe e planimetrie) di tutti i Comuni della provincia; il suo mantenimento è garantito dalla Provincia in modo continuo attraverso l’integrazione con il sistema di interscambio dell’Agenzia del territorio.

 

Sito: Geoportale della provincia di Lecco

Gestore: Provincia di Lecco.

URL: https://geoportale.lc-card.it/

Stato di aggiornamento: non disponibile.

Accesso/Licenza/credenziali: i dati cartografici sono accessibili e liberamente consultabili.

Descrizione: il geoportale della provincia di Lecco, simile nella struttura rispetto a quello realizzato per la provincia di Como, raccoglie una mole di dati territoriali maggiore rispetto al precedente. All’interno del visualizzatore GIS è possibile sovrapporre alla cartografia di base, composta anche di ortofoto, gli shapefile relativi alle aree sottoposte a vincolo archeologico. Professionisti, imprese e cittadini possono consultare e interagire con le mappe fino a produrre file in formato pdf o direttamente delle stampe in vari formati. Il sistema permette la visualizzazione libera della piattaforma GIS ma richiede un’autenticazione dell’utente per la consultazione delle banche dati catastali, riservata ai dipendenti degli enti pubblici.
Il progetto cartografico è nato dall’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Provincia di Lecco, è cofinanziato da Regione Lombardia e dagli enti che hanno aderito al Centro Sistema Territoriale (CST) della Provincia di Lecco ed è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda Globo srl di Treviolo (BG).

 

Sito: Geoportale della provincia di Monza e Brianza

Gestore: Provincia di Monza e Brianza.

URL: http://sit.provincia.mb.it/sitViewerNew/index.html

Stato di aggiornamento: non disponibile.

Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili.

Descrizione: Il geoportale dedicato alla provincia di Monza e Brianza raccoglie, all’interno di una piattaforma GIS, una grande mole di dati territoriali. Nella sezione “basemap” è possibile scegliere quale cartografia di base usare come sfondo cartografico, mentre nel pannello “Strati Informativi” sono elencate le cartografie tematiche disponibili, tra le quali alcune riguardano la tutela del paesaggio. Il portale è facilmente accessibile e i dati liberamente consultabili da tutti i dispositivi poiché non è richiesta alcuna autorizzazione.

 

Sito: Geoportale della Provincia di Pavia

Gestore: Provincia di Pavia

URL: https://www.provincia.pv.it/it/territorio.html

Stato di aggiornamento: non disponibile.

Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili

Descrizione: il Sistema Informativo Territoriale è un sistema che consente l’organizzazione e l’omogeneizzazione su base informatica dei dati sul territorio e sull’ambiente provenienti dagli studi sviluppati per il PTCP sia dai consulenti incaricati sia da altri settori della Provincia. Al suo interno i dati sono suddividi in tre categorie: dati geografici, dati di tipo gestionale e dati di tipo fotografico (ortofoto). Allo stato attuale Il SIT della provincia di Pavia non risulta di facile consultazione e soprattutto non è ancora attivo il visualizzatore GIS, la cui progettazione è ancora in corso (luglio 2019) e permetterà un’implementazione dei dati e delle analisi.

 

Sito: Geoportale della provincia di Sondrio

Gestore: Provincia di Sondrio.

URL: http://webgis.provinciasondrio.gov.it/map/?mapset=geoportale

Stato di aggiornamento: non disponibile.

Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili

Descrizione: il geoportale nasce con l’obiettivo di raccogliere tutti i dati territoriali della provincia all’interno di un unico grande contenitore che su piattaforma GIS rende note e consultabili cartografie e metadati di vario tipo, fra cui i DTM (Digital Terrain Model). Allo stato attuale, il visualizzatore GIS non prevede dati di carattere archeologico.

 

Sito: Geoportale della provincia di Varese

Gestore: Provincia di Varese.

URL: http://cartografia.provincia.va.it/

Stato di aggiornamento: non disponibile.

Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili

Descrizione:  il portale è allo stesso tempo raccoglitore e visualizzatore di dati: esso infatti è suddiviso in più sezioni riguardanti il database topografico, la cartografia di base, la pianificazione territoriale, le mappe tematiche, fra cui figurano anche le aree sottoposte a vincolo archeologico e gli insediamenti storici, e in ultimo la sezione dedicata al visualizzatore GIS del catalogo dati.

 

Sito: Geoportale catastale della provincia di Bergamo

Gestore: Provincia di Bergamo.

URL: https://geoportale.provincia.bergamo.it/

Stato di aggiornamento: non disponibile.

Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili

Descrizione: il geoportale catastale è un progetto no-profit, realizzato dalla Provincia di Bergamo in collaborazione con la GLOBO srl; nasce come luogo virtuale per la consultazione e lo scaricamento del catalogo dei metadati, le banche dati catastali e la cartografia territoriale. Il portale fornisce agli utenti una gamma abbastanza vasta di dati consultabili sia dalle banche dati sia attraverso la piattaforma GIS con facilità e rapidità senza la necessità di registrazione al sito.
Il servizio “Catasto Digitale” permette la consultazione geografica delle banche dati catastali (censuario e mappe) di tutti i Comuni della Provincia. Il suo mantenimento è garantito dalla Provincia in modo continuo attraverso l’integrazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia del Territorio.
Il popolamento iniziale del sistema informativo geografico è avvenuto attingendo alla banca dati dell’Agenzia del Territorio tramite estrazione completa dei dati comunali censuari relativi al catasto terreni ed al catasto fabbricati a decorrere dal 31/12/1994 e all’estrazione completa dei dati geografici. Il sistema è costantemente aggiornato mediante estrazioni incrementali periodiche.

 

2.3. Comuni

 

Siti di amministrazioni comunali che raccolgono dati cartografici relativi all’assetto del territorio e alla presenza di beni archeologici:

 

3. Enti/Istituzioni di ricerca

————–

 

4. Altri enti o istituzioni / associazioni culturali

————–

 

5. Privati

————–

 

Torna all’indice del repertorio