Emilia-Romagna
1. Siti MiBAC
Sito: Webgis Patrimonio Culturale dell’Emilia-Romagna
Gestore: Segretariato Regionale MiBAC dell’Emilia-Romagna.
URL: https://www.patrimonioculturale-er.it/webgis/
Stato di aggiornamento: in tempo reale.
Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili.
Descrizione: WebGIS del patrimonio culturale regionale. Si tratta di uno strumento nato all’indomani del sisma 2012, quando, per rispondere all’emergenza, si è reso necessario predisporre una cartografia correlata a un database dei beni architettonici danneggiati che fosse il più affidabile possibile. Inizialmente sviluppato per la sola area colpita dal sisma, il progetto si è successivamente esteso ben oltre i limiti del cratere e oggi copre la totalità del territorio regionale. Oltre al patrimonio architettonico, sono presenti nel sistema i beni archeologici, le sedi di conservazione dei beni archivistici e i siti museali statali, mentre è previsto l’inserimento dei beni paesaggistici, con l’intenzione di predisporre uno strumento per la conoscenza completa del vasto e articolato patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna. Nel sito è possibile visualizzare la mappa dei beni culturali tutelati e le relative informazioni messe a diposizione dal Segretariato Regionale per l’Emilia-Romagna del MiBAC. Sono presenti i beni architettonici ed archeologici tutelati da uno specifico provvedimento (decreti, notifiche ecc.) dei quali cui sia stato possibile rintracciare l’ubicazione, e una parte del patrimonio tutelato ope legis. Il sito è in continua crescita e aggiornamento, e attualmente comprende 9373 beni architettonici e 214 beni archeologici (ultimo aggiornamento: 23/10/2018), nonché 643 sedi di conservazione degli archivi.
Per i funzionari e i tecnici che operano negli Enti e nelle Pubbliche Amministrazioni è possibile attivare, su richiesta, l’accesso accreditato a un livello di ricerca di maggior dettaglio, che permette di visualizzare l’esatta consistenza dei beni di propria competenza e la relativa documentazione amministrativa. Inoltre, tutti sono invitati a inviare notizie, segnalazioni e immagini che confluiranno nel sistema arricchendone i contenuti e incrementandone le potenzialità di tutela del patrimonio culturale.
2. Enti locali
2.1. Regione
Sito: Geoportale della Regione Emilia-Romagna
Gestore: Regione Emilia-Romagna.
URL: https://geoportale.regione.emilia-romagna.it/it
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili.
Descrizione: Il Geoportale è un progetto realizzato nel 2011 come canale di diffusione delle informazioni geografiche prodotte dalla Regione Emilia-Romagna. Rappresenta il punto di riferimento, di scambio e di condivisione del patrimonio di conoscenza geografica regionale sia a supporto delle attività istituzionali che dei singoli cittadini. L’accesso ai dati avviene tramite un visualizzatore cartografico, il GeoViewER, che permette di navigare nel sistema informativo territoriale, interrogare i dati geografici, effettuare sovrapposizioni di diverse cartografie digitali.
La sezione Applicazioni GIS raccoglie riferimenti a siti tematici di carattere geografico che pubblicano cartografie interattive e banche dati cartografiche offrendo la possibilità di navigare e di consultare i dati che derivano da rilevamenti e analisi su tutto il territorio della regione. Nel sottogruppo “Altri siti di interesse” è presente il link al WebGis Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna descritto sopra.
Nella sezione Catalogo Dati è possibile consultare e acquistare materiali cartografici e pubblicazioni di vario contenuto, articolati per temi, curati e pubblicati dai diversi settori della Regione. Il cuore dell’applicazione è il nuovo catalogo metadati dove sono descritti i diversi prodotti distribuiti dall’Archivio Cartografico. L’utente può effettuare ricerche sia in base ai numerosi campi descrittivi che tramite una ricerca geografica.
2.2. Province
Sito: SIT della Città Metropolitana di Bologna
Gestore: Città metropolitana di Bologna.
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili.
Descrizione: il SIT copre tutto il territorio della provincia (ora città metropolitana) di Bologna. Il portale dà accesso a due piattaforme WebGis e a un Catalogo dei dati geografici della provincia.
WebGis PSC è una sintesi a livello metropolitano dei Piani Strutturali Comunali ed è articolato in due macro sezioni, la prima “PSC Aspetti Strutturali” e la seconda “PSC Aspetti Condizionanti”. Della prima sezione fanno parte 5 micro sezioni inerenti i servizi infrastrutturali, il secondo sottogruppo invece raccoglie tutti quegli agenti che si configurano come condizionanti su un territorio per qualsiasi pianificazione territoriale e urbanistica. Tra gli agenti condizionanti sono le risorse storiche e archeologiche e i vincoli.
Il WebGis PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) contiene dati sui beni archeologici nella Tav. 1 “Tutela dei sistemi ambientali e delle risorse naturali e storico-culturali”, articolata in diversi livelli a carattere tematico.
Il Catalogo dei Dati Geografici è un’applicazione che permette l’accesso al patrimonio informativo geografico della Provincia di Bologna. Informazioni sui beni archeologici sono presenti nel gruppo dei “Vincoli e rispetti amministrativi”.
Sito: Geoportale della provincia di Ferrara
Gestore: Provincia di Ferrara.
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili, previo accreditamento.
Descrizione: il portale raccoglie tutti i dati catastali disponibili per la provincia, fra cui mappe di base, dati censuari, planimetrie e dati geografici. Pur essendo di veloce consultazione, è impedito l’accesso ad una grande quantità di dati se non si è registrati al sito. Per gli utenti non accreditati, la piattaforma GIS permette solo la visualizzazione di due layer, ossia le basi cartografiche (estratte dai sistemi Google) e i limiti comunali sottoforma di layer vettoriale. Entrambi i dati non sono comunque scaricabili.
Sito: Geoportale della provincia di Forlì e Cesena
Gestore: Provincia di Forlì e Cesena.
URL: http://servizi-uffici.provincia.fc.it/web/pianificazione/carte-tecniche-regionali
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili.
Descrizione: l’accesso al WebGIS è consentito direttamente dalla pagina dedicata alla “Pianificazione Territoriale” della Provincia di Forlì e Cesena. Il geoportale permette la visualizzazione di più dati gestiti attraverso la suddivisione in varie sezioni tematiche. All’interno delle sezioni, in particolare quella dedicata ai Vincoli, non sono presenti i dati archeologici di nessun tipo.
Sito: Sistemonet. Sistema geografico del territorio modenese
Gestore: Provincia di Modena.
URL: http://www.sistemonet.it/sistemonet/viewSection-action.do?sectionId=sd01_1_101
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili.
Descrizione: portale geografico per l’accesso alle banche dati territoriali ufficiali, prodotte e gestite dagli Enti e Aziende con competenza territoriale, operanti sul territorio modenese. Tra le applicazioni webgis, è disponibile una Carta delle potenzialità archeologiche per l’area di pianura e del margine collinare della provincia, realizzata in collaborazione con l’allora Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, ed è inoltre possibile consultare le Schede di ritrovamenti archeologici effettuati nell’area di collina e di montagna divisi per territorio comunale.
Sito: Geoportale della provincia di Ravenna
Gestore: Provincia di Ravenna.
URL: http://www.provincia.ra.it/Altri-servizi/SIT-Sistema-Informativo-Territoriale/Cartografia-on-line
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili.
Descrizione: il Sistema Informativo Territoriale, accessibile direttamente dal portale della Provincia di Ravenna, è composto da una banca dati e da un portale cartografico che raccolgono una gran quantità di dati organizzati in circa 16 sezioni tematiche, all’interno delle quali non è presente l’aspetto archeologico.
Sito: Geoportale della provincia di Reggio Emilia
Gestore: Provincia di Reggio Emilia.
URL: http://geoportale.provincia.re.it/il-geoportale-della-provincia-di-reggio-emilia
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: sito in costruzione.
Descrizione: dal sito del Geoportale, ancora in costruzione, sarà possibile consultare e visualizzare i dati territoriali raccolti per la provincia di Reggio Emilia.
2.3. Comuni
Sito: Geoportale del Comune di Parma
Gestore: Comune di Parma.
URL: http://www.sit.comune.parma.it/ComuneParma/SIT.aspx?idArea=8
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili.
Descrizione: il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Parma raccoglie tutti i dati cartografici e territoriali esistenti per il territorio comunale. All’interno della pagina non è però ancora attivo il geoportale, pertanto la consultazione dei dati è possibile solo attraverso lo scaricamento delle mappe tematiche disponibili in formato pdf. L’assenza di un collettore e visualizzatore GIS impedisce la sovrapposizione dei dati per una ricerca quanto più completa possibile.
Sito: Geoportale del Comune di Rimini
Gestore: Comune di Rimini.
URL: https://data-sit-rimini.opendata.arcgis.com/
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: i dati sono accessibili e liberamente consultabili.
Descrizione: “L’Open Geo Data” raccoglie una serie di dati cartografici messi a disposizione dalla Regione che è possibile poi visualizzare sulla piattaforma GIS. I dati sono raccolti in più categorie tematiche. All’interno della sezione “ SUAP – Attività produttive” è possibile visualizzare e interrogare dati cartografici corredati da brevi schede descrittive relativi a “Monumenti e chiese”.
Siti di amministrazioni comunali che raccolgono dati cartografici relativi all’assetto del territorio e alla presenza di beni archeologici:
- Sasso Marconi (BO)
- Cesenatico (FC)
- Forlimpopoli (FC)
- Comacchio (FE)
- Sassuolo (MO)
- Alseno (PC)
- Collecchio (PR)
- Cervia (RA)
- Baiso (RE)
3. Enti/Istituzioni di ricerca
————–
4. Altri enti o istituzioni / associazioni culturali
————–
5. Privati
————–
Torna all’indice del repertorio