Calabria
1. Siti MiBAC
————–
2. Enti locali
2.1. Regione
Sito: Geoportale della Regione Calabria
URL: http://geoportale.regione.calabria.it
Gestore: Regione Calabria.
Stato di aggiornamento: ultimo aggiornamento 24/10/2018.
Accesso/Licenza/credenziali: aperto e liberamente consultabile. Dati protetti da copyright, riproducibili previa indicazione dello stesso. Al giorno 20/03/2019 la pagina risulta non disponibile.
Descrizione: la regione Calabria è impegnata nella redazione del Piano Paesaggistico, costituito dall’insieme dei Piani Paesaggistici d’Ambito, attraverso il quale il Quadro Territoriale Regionale esplica più in dettaglio la propria valenza. Nell’ambito della redazione del Piano Paesaggistico, in collaborazione con il MiBAC, è necessario procedere all’aggiornamento del Quadro Conoscitivo al fine di avere una organica rappresentazione dello stato dei territori e dei suoi processi evolutivi. In coerenza con l’avvio del percorso Partecipazione e Concertazione, la piattaforma web vuole essere uno strumento di democrazia partecipativa attraverso la quale consentire ai soggetti aventi diritto di intervenire nelle scelte pianificatorie in corso di definizione.
La Carta dei Luoghi della Regione Calabria definisce gli strati informativi di base per l’individuazione e la qualificazione degli aspetti morfologici, agro-ambientali, antropici, infrastrutturali e vincolistici caratterizzanti il territorio della regione. Essa si configura come strumento indispensabile alla programmazione, alla pianificazione ed alla gestione della risorsa suolo nel rispetto di valori, potenzialità e vocazioni a cui riferire gli interventi di conservazione attiva, di riqualificazione ambientale e di sviluppo sostenibile. È strutturata su modello “Corine-Land Cover” per i primi tre livelli, mentre i successivi introducono un approfondimento legato alla scala di maggior dettaglio.
Il Navigatore SIRV (repertorio regionale dei vincoli e degli usi civici) costituisce un importante strumento a supporto del monitoraggio dei beni e dei vincoli che esistono su di essi. Il Navigatore SIRV raccoglie i vincoli paesaggistico-ambientali, d’interesse storico, artistico, archeologico ecc. che insistono sul territorio calabrese, costituendo, per la Regione, per gli enti locali ed altre amministrazioni, uno strumento di supporto per lo studio del territorio e per la pianificazione territoriale.
Le applicazioni WebGIS implementate dalla Regione Calabria consentono di accedere liberamente alle principali informazioni di carattere territoriale presenti nelle banche dati geografiche regionali. Le soluzioni tecnologiche utilizzate per la realizzazione del servizio sono interamente “Open Source” scegliendo, quale Server delle Mappe, l’applicativo “GeoServer”, che permette la pubblicazione e l’editing dei dati geospaziali. Esso è progettato per l’interoperabilità, e pubblica i dati spaziali utilizzando standard di comunicazione aperti.
La “Rete Planoaltimetrica – Monografie dei punti” consente di scaricare le monografie dei punti della rete planoaltimetrica della Regione Calabria.
2.2. Province
Sito: pagina dedicata al Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Crotone
Gestore: Provincia di Crotone.
URL: http://www.provincia.crotone.it/sit.php
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: il sistema richiede credenziali di accesso.
Descrizione: il sistema WebGIS realizzato dalla provincia di Crotone ha lo scopo di raccogliere tutti i dati territoriali per poter acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti).
Sito: GEOPortale della Provincia di Cosenza
Gestore: Provincia di Cosenza.
URL: http://sipitec.provincia.cosenza.it/sipitec2/
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: aperto e liberamente consultabile.
Descrizione: il Geoportale della Provincia di Cosenza, realizzato a cura dell’Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio, permette di accedere a diversi applicativi webgis e gestionali web-based.
Il WebGis, realizzato interamente con tecnologia open-source, consente, grazie ad intuitive interfacce e molteplici funzionalità, la libera consultazione della cartografia di base e tematica del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) e del PVBPS (Piano di Valorizzazione dei Beni Paesaggistici e Storici). Per gli utenti registrati è disponibile una utility per segnalare beni culturali in maniera georeferenziata, da sottoporre a successiva valutazione da parte degli esperti del settore. Il WebGIS è inoltre pronto ad ospitare le cartografie dei PSC (Piani Strutturali Comunali) e dei PSA (Piani Strutturali Associati), una volta validate.
La sezione “Download risorse” offre la possibilità di scaricare software GIS desktop open-source, oltre a fornire gli indirizzi WMS e WFS che consentono l’interoperabilità dei dati spaziali da parte di utenti dotati di software che supportano i suddetti protocolli.
Dalla pagina “Help” è anche scaricabile gratuitamente tutto il materiale del corso GIS multimediale, basato sull’utilizzo del client GIS desktop open-source Quantum GIS, svolto durante il progetto SIPITEC2, cui hanno partecipato numerosi tecnici provinciali e comunali.
Sito: Geoportale della Città Metropolitana di Reggio Calabria
Gestore: Città Metropolitana di Reggio Calabria.
URL: http://geoportale.cittametropolitana.rc.it/
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: aperto e liberamente consultabile.
Descrizione: il portale consente la consultazione della cartografia di base e tematica del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale).
2.3. Comuni
Sito: pagina dedicata al WebGis del sito del Comune di Praia a Mare (CS)
Gestore: Comune di Praia a Mare.
URL: http://praiaamare.asmenet.it/index.php?action=index&p=242
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: aperto e liberamente consultabile.
Descrizione: il Sistema consente di visualizzare una cartografia con layer relativi a CTC, Toponomastica, PRC, Mappe Catastali, CTR.
Sito: pagina dedicata alla cartografia del Comune di Joppolo (VV)
Gestore: Comune di Joppolo.
URL: http://comune.joppolo.vv.it/index.php?action=index&p=507
Stato di aggiornamento: non disponibile.
Accesso/Licenza/credenziali: aperto e liberamente consultabile.
Descrizione: nella pagina sono presenti collegamenti a carte tematiche del PSA (Piano Strutturale Associato) visualizzabili in formato .jpg, alcune delle quali relative a Vincoli e Paesaggio.
3. Enti/Istituzioni di ricerca
————–
4. Altri enti o istituzioni / associazioni culturali
————–
5. Privati
————–