immagine copertina evento

Tarquinia Project: una festa per celebrare 40 anni di scavi, ricerche e attività

evento

dal 17 Settembre 2022 alle 09:00 al 18 Settembre 2022 alle 18:00

Cos'è

Il 17 e 18 settembre 2022 a Tarquinia avrà luogo ‘Tarquinia Project in festa’, un manifestazione dedicata a celebrare i 40 anni di scavi, ricerche attività svolte dall’Università degli Studi di Milano nel sito dell’antica città etrusca.

L’iniziativa è infatti promossa dall’Università milanese con il Comune di Tarquinia e con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici.

Tarquinia Project in festa si articolerà in un convegno internazionale, che si terrà presso il Teatro comunale Rossella Falk, e in una visita al Pianoro della Civita, dove si svolgerà la settima edizione di Civita Aperta.

I lavori del convegno saranno aperti sabato 17 alle 10:30 con i saluti istituzionali, portati delle autorità comunali e dai rappresentanti del Ministero della Cultura e dell’Università degli Studi di Milano, e proseguiranno con due diverse sessioni dedicate rispettivamente a “Ricerca, interdisciplinarietà, internazionalizzazione e terza missione” e “Società e religione”. Il convegno riprenderà poi domenica 18 alle 9:30, sempre nel teatro comunale, con ulteriori due sessioni intitolate “Archeologia e storia” e “Topografia e tutela”. L’Istituto centrale per l’archeologia (ICA) parteciperà ai lavori, nella persona del Direttore, Elena Calandra, con un intervento a chiusura del convegno intitolato Conclusioni per una “topografia della tutela”.

La due giorni di relazioni sarà l’occasione per affrontare il tema dei differenti filoni di ricerca emersi negli anni sulla storia dell’antica città etrusca di Tarquinia, anche attraverso un confronto su tematiche più allargate che riguarderanno la storia e la civiltà degli Etruschi in contatto con le altre popolazioni del Mediterraneo e del mondo Antico in generale. A tale tematica si affiancherà anche quella relativa alle attività di Terza missione e Internazionalizzazione, sempre più importanti e al centro delle ricerche condotte a Tarquinia da parte dell’Università degli Studi di Milano.

Scarica il programma completo della manifestazione.

I lavori del convegno saranno intervallati con una visita guidata lungo un percorso affascinante alla scoperta dell’antica città etrusca che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 17: a partire dalle ore 15.40, con Civita aperta, si apriranno le porte del pianoro della Civita di Tarquinia, attraverso 3 postazioni collocate presso il santuario dell’Ara della Regina, la Porta Romanelli e il ‘complesso monumentale’, dove i partecipanti potranno visitare le emergenze visibili accompagnati dagli studenti-ciceroni dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia. L’evento, ideato appositamente per per festeggiare tutti insieme i 40 anni di scavi e ricerche, è completamente gratuito.

Tra gli enti promotori dell’iniziativa sono da menzionare l’Università Agraria di Tarquinia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia e l’I.I.S.S. “V. Cardarelli” di Tarquinia-Tuscania.
Tarquinia Project in festa è un omaggio a Maria Bonghi Jovino, illustre etruscologa, professore emerito dell’Università degli Studi di Milano e cittadina di Tarquinia, che ha inaugurato scavi e ricerche milanesi a Tarquinia nel 1982.

Maggiori informazioni qui.

Luogo

Tarquinia

Contatti

Ulteriori informazioni

Documenti