Cos'è
Inizierà mercoledì 15 marzo a Ostia antica il XXIX Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico – AISCOM.
L’AISCOM si propone di propagandare e sostenere le iniziative atte a favorire lo studio e la conservazione del mosaico, curando l’organizzazione di congressi e colloqui e stimolando la diffusione degli studi sull’argomento.
Per tre giorni (dal 15 al 17 marzo 2023) il Salone Riario della Cattedrale di S. Aurea ospiterà oltre 40 interventi distribuiti all’interno di 9 diverse sessioni, dedicate a temi specifici o ad aree geografiche distinte. Tra le varie sessioni segnaliamo quella presieduta da Elena Calandra, direttore dell’Istituto centrale per l’archeologia, che si terrà giovedì 16 pomeriggio avendo come argomento “Temi iconografici e tipologie decorative“.
Altrettanto ricca ed eterogenea sarà la partecipazione di relatori: docenti universitari, dirigenti e funzionari del Ministero della Cultura, provenienti dalle soprintendenze territoriali e dai principali parchi e musei autonomi; studiosi e ricercatori indipendenti o che svolgono la propria attività presso i più importanti enti dediti alle attività di ricerca e conservazione nel settore del mosaico e dei pavimenti antichi.
Un’apposita sezione, dedicata ai poster scientifici, si svolgerà interamente online, in uno spazio appositamente creato sul sito web dell’Associazione (www.aiscom.it)
Visualizza il programma completo del XXIX Colloquio.
L’iniziativa si concluderà sabato 18 marzo con dei percorsi di visite guidate agli scavi di Ostia antica, a cura del Parco archeologico di Ostia antica
Il Colloquio sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Parco archeologico di Ostia antica
Per maggiori informazioni vai alla pagina del sito AISCOM dedicata all’evento.
Istituto Centrale per l'Archeologia