Cos'è
L’Istituto Centrale per l’Archeologia partecipa al workshop internazionale “Produrre per gli dei. L’economia per il sacro nell’Italia preromana (VII-II sec. a.C.)” che si terrà giovedì 7 e venerdì 8 ottobre a Roma nel Museo delle Antichità Etrusche e Italiche dell’Università La Sapienza e nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
L’interesse per l’esplorazione degli aspetti economici legati all’ambito sacro è andato fortemente crescendo negli ultimi anni ma è stato solo parzialmente tentato nei confronti dell’Italia preromana. Il workshop mira a rileggere l’ambito del sacro nell’Italia antica tra VII e II sec. a.C. con una prospettiva economica, spostando l’attenzione dai dati materiali nella loro forma finale al momento produttivo, quindi dagli oggetti alle intenzioni e azioni che li hanno prodotti.
Verranno esplorati, in particolare, i processi di produzione legati alla creazione e alla formalizzazione e/o monumentalizzazione dei luoghi di culto e i processi economici legati ai luoghi di culto.
Il workshop, organizzato da M. Cristina Biella, Claudia Carlucci e Laura M. Michetti si terrà presso il Museo delle Antichità Etrusche e Italiche (Sapienza Università di Roma) e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e sarà fruibile dagli uditori a distanza ai seguenti link:
Giovedì 7.10: meet.google.com/bmc-twei-ajg
Venerdì 8.10: meet.google.com/bws-vffb-ufr
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata all’evento dal Dipartimento di scienze dell’antichità dell’Università La Sapienza di Roma
Luogo
Contatti
- Patrocinato da: Dipartimento di scienze dell'antichità dell'Università La Sapienza di Roma