immagine copertina evento

Presentazione della Carta archeologica di Fano

evento

4 Ottobre 2024

Cos'è

Si svolgerà il prossimo 4 ottobre 2024, alle ore 16, a Fano, nella Sala della Cultura di Palazzo Nolfi, in via Arco d’Augusto 81, la presentazione pubblica della Carta archeologica di Fano.

L’evento, organizzato dal Centro Studi Vitruviani in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo vedrà, tra i relatori, anche i rappresentanti dell’Istituto Centrale per l’Archeologia.

Il programma si aprirà con i saluti istituzionali del presidente del Centro Studi Vitruviani, Dino Zacchilli, del sindaco di Fano, Luca Serfilippi, dell’assessore alla Cultura, Lucia Tarsi, e di Cecilia Carlorosi, Soprintendente per le province di Ancona e Pesaro e Urbino.

Interverranno quindi, in rappresentanza dell’Istituto Centrale per l’Archeologia, Elena Calandra (direttore dell’Istituto) che parlerà di “Le città (in)visibili e i GIS”, e Valeria Boi con “Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia, dall’archeologia preventiva ai dati della ricerca: uno hub per la condivisione dei dati archeologici”.

La nuova carta archeologica del centro storico di Fano è realizzata su una piattaforma GIS (Geographic Information System), il mezzo ideale ai fini della difficile ricostruzione della topografia urbana antica e, quindi, di una valutazione del potenziale archeologico sepolto.
La carta archeologica di Fano è già online, nei suoi dati fondamentali, sul Geoportale Nazionale per l’Archeologia del Ministero della Cultura di cui rappresenta un caso pilota di applicazione del nuovo template messo a punto dall’Istituto Centrale per l’Archeologia per le carte archeologiche dei centri storici.

Su “Il progetto di carta archeologica di Fano” interverranno poi Ilaria Venanzoni, Soprintendenza ABAP Ancona e Pesaro e Urbino, Maria Raffaella Ciuccarelli, Università di Macerata, già Soprintendenza ABAP Ancona e Pesaro e Urbino, Oscar Mei, Università di Urbino Carlo Bo e Coordinatore Scientifico Centro Studi Vitruviani e del progetto della carta.
Laura Cerri, archeologa, Università di Urbino Carlo Bo, autrice della ricerca, presenterà poi “La Carta Archeologica di Fano”, illustrandone metodi di ricerca, dati raccolti, strumenti e risultati.

A conclusione, è prevista una tavola rotonda alla quale interverranno Tommaso Casci Ceccacci, SABAP AN PU, Paolo Clini, Università Politecnica delle Marche, Stefano Finocchi, SABAP AN PU, Enrico Giorgi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Eleonora Iacopini, Sapienza Università di Roma, Ilaria Rossetti, SABAP AN PU.

Scarica il programma completo.

Maggiori informazioni

Luogo

Fano, Palazzo Nolfi via Arco d’Augusto 81, Fano

Contatti

Ulteriori informazioni

Documenti

ArcheoMapFano 4ott24

pdf - 2105 kb