Cos'è
Dal prossimo 30 agosto al 2 settembre 2023 si terrà a Belfast (Irlanda del Nord) la ventinovesima edizione del Meeting della European Association of Archaeologists (EAA). La conferenza, che si svolgerà ancora una volta in modalità ibrida, come già la precedente edizione, sarà interamente fruibile online e in presenza, presso la sede della Queen’s University Belfast.
Come ogni anno, archeologi provenienti da tutto il mondo si confronteranno con un ampio ventaglio di temi legati all’archeologia, da quelli più strettamente connessi ai singoli ambiti di ricerca, fino alle questioni di metodo e alle problematiche legate alla disciplina della professione, con il consueto approccio inclusivo e la costante attenzione per i risvolti politici, sociali e antropologici, tanto del passato come del presente.
Il 1 settembre l’Istituto centrale per l’archeologia – ICA prenderà parte alla sessione A Controlled Vocabulary for Archaeology: A Necessary Requirement for the Development of a Sustainable Research Practice into the 21st Century, con un contributo dal titolo Define, Describe, Disseminate: The experience of the National Geoportal for Archaeology for the standardization of data collection in Italy. L’incontro rappresenterà un’occasione per approfondire alcuni aspetti legati alla standardizzazione dei vocabolari adottati nell’ambito della progettazione del Geoportale Nazionale per l’Archeologia, a partire dal contesto italiano e con uno sguardo alle esperienze internazionali. La complessa attività di normalizzazione delle informazioni, che investe tanto gli aspetti fondamentali della definizione, interpretazione e datazione del record archeologico quanto la loro rappresentazione nello spazio, è indispensabile per consentire di sfruttare il potenziale informativo dei dati e dei documenti pubblicati in rete.
Ma l’evento di Belfast sarà anche l’occasione per continuare a mettere a punto l’edizione del prossimo anno, che si terrà a Roma all’inizio di settembre 2024, che coinvolge tutti gli istituti del Ministero della Cultura del Lazio in qualità di membri dell’Advisory Board e l’ICA anche nel comitato organizzatore.
Per maggiori info sull’evento: