immagine copertina evento

L’Istituto centrale per l’archeologia alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2021

evento

dal 25 Novembre 2021 alle 09:00 al 28 Novembre 2021 alle 13:00

Cos'è

Sta per avere inizio la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma da giovedì 25 a domenica 28 novembre 2021 a Paestum presso il Tabacchificio Cafasso, la Basilica, il Parco Archeologico e il Museo Nazionale.
Questa XXIII edizione si conferma un evento unico nel suo genere: sede del primo e più grande salone espositivo al mondo dedicato al patrimonio archeologico; luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati all’archeologia e al turismo; occasione di incontro per addetti ai lavori, operatori turistici e culturali, viaggiatori, appassionati, mondo scolastico e universitario; opportunità di business con il workshop tra la domanda e l’offerta del turismo culturale.
Un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO e UNWTO oltre che da 100 espositori di cui 20 Paesi esteri, circa 70 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 100 operatori dell’offerta, 100 giornalisti accreditati.

l’Istituto centrale per l’archeologia – ICA partecipa all’evento con un intervento intitolato “Geoportale per l’archeologia: istruzioni per l’uso”. L’incontro si svolgerà sabato 27 novembre dalle ore 10:00 alle 11:30 e sarà curato da Elena Calandra, direttore dell’ICA, e da Valeria Boi, archeologo presso lo stesso istituto. Il workshop si inserisce in un più ampio piano di sensibilizzazione e formazione già avviato da parte dell’ dell’ICA.

Importante, nel complesso, il contributo alla manifestazione del Ministero della Cultura (MiC) presente con uno spazio espositivo di 360 mq e ben 37 incontri, che vedono coinvolti 120 relatori, afferenti alle direzioni generali e agli istituti del ministero, che si confronteranno con addetti ai lavori, stakeholder, buyer, operatori turistici e culturali, mondo studentesco.

Tra i tanti momenti di interesse vi segnaliamo altri due incontri che ci vedono coinvolti:

Sabato 27 novembre ore 17:00
PROGETTO DIVESAFE– INTEGRATED SYSTEM FOR SCIENTIFIC AND ENVIRONMENTAL UNDERWATER SURVEYS, WITH ADVANCED HEALTH & SAFETY FEATURES
a cura dell’ICA e della Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo.
Incontro dedicato alla presentazione del progetto DiveSafe per integrare le tecnologie più innovative presenti ora nel mercato per sviluppare e produrre un veicolo subacqueo multi accessoriato che permetta ai ricercatori subacquei (archeologi, biologi, geologi ecc..) di condurre prospezioni subacquee e recuperi.Intervengono Elena Calandra, Valeria Boi, Barbara Davidde (Soprintendente nazionale per il patrimonio culturale subacqueo), Fabio Bruno (associato Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale DIMEG Università della Calabria, Fondatore di 3D Research srl) e David Scardozzi  (ricercatore in Automatica e Robotica Sottomarina Università Politecnica delle Marche).

Domenica 28 novembre ore 10:00
TRIESTE, TEATRO ROMANO: UNO SPAZIO PER LA CITTÀ
a cura della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia (SABAP FVG).
Presentazione del progetto di restauro e valorizzazione del monumento ora in corso e che è inteso a garantirne contemporaneamente una migliore conservazione ed una più ampia fruizione. L’incontro sarà introdotto da Elena Calandra e vedrà intervenire Paola Ventura (archeologo della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia) e Manuela Del Monte (architetto del Segretariato regionale MiC del Friuli Venezia Giulia).

Vedi il programma completo degli incontri del MiC alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Luogo

Paestum, XXIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Contatti