immagine copertina evento

L’Istituto Centrale per l’Archeologia a Mersin per celebrare il trentennale degli scavi di Elaiussa Sebaste

evento

dal 7 Ottobre 2025 al 8 Ottobre 2025

Cos'è

Prosegue la missione dell’Istituto Centrale per l’Archeologia in Turchia dedicata alla presentazione del suo primo progetto di scavo in ambito internazionale: la seconda tappa è a Mersin per celebrare il trentennale degli scavi di Elaiussa Sebaste.

Dopo il convegno a Istanbul, l’Istituto partecipa alle celebrazioni per il trentennale delle ricerche italiane a Elaiussa Sebaste, in programma il 7 ottobre 2025 presso il Museo archeologico di Mersin e l’8 ottobre nel sito archeologico di Elaiussa Sebaste, nella suggestiva cornice dell’antico teatro.

Le due giornate offriranno un’occasione per ripercorrere le tappe di una lunga e proficua collaborazione scientifica tra Italia e Turchia, e per condividere gli sviluppi futuri di una cooperazione rinnovata nel segno della continuità e della crescita reciproca.

Il direttore dell’ICA, Mirella Serlorenzi, la responsabile dei rapporti internazionali presso lo stesso istituto, Annalisa Falcone e il direttore dello scavi, la professoressa Asena Kızılarslanoğlu dell’Università di Kastamonu, illustreranno le caratteristiche del nuovo capitolo che si apre nella storia del sito, contraddistinto dalla partecipazione diretta dell’ICA alle attività di ricerca, restauro e valorizzazione.

Avviata nel 1995 da La Sapienza – Università di Roma, la missione italiana a Elaiussa Sebaste nacque con l’obiettivo di documentare e tutelare un articolato insediamento urbano costiero minacciato dall’espansione edilizia. Le campagne condotte tra il 1995 e il 2015 sotto la direzione della prof.ssa Eugenia Equini Schneider hanno restituito un quadro urbano complesso, permettendo di ricostruire l’evoluzione dell’insediamento dall’età ellenistica alla prima età bizantina. Alla direzione sono succedute, dal 2015 al 2019, la prof.ssa Annalisa Polosa e in seguito il prof. Marcello Barbanera; la prematura scomparsa di quest’ultimo nel 2022 ha comportato un’interruzione delle attività lasciando ancora aperti interventi fondamentali nelle aree delle Grandi Terme e del promontorio settentrionale.

Lo scorso aprile, in seguito all’incontro bilaterale tra i Ministri della Cultura di Italia e Turchia, è stata avviata infatti una nuova fase di collaborazione istituzionale. Un accordo tra l’ICA e l’Università di Kastamonu consentirà di definire congiuntamente gli indirizzi tecnici e metodologici degli interventi, in una prospettiva di co-progettazione e condivisione delle responsabilità.

Questa nuova cornice di cooperazione che vede l’Istituto Centrale per l’Archeologia operare in prima fila, permetterà all’Italia di ritornare sul sito con un ruolo collaborativo, finalizzato alla conclusione delle ricerche avviate, alla valorizzazione dell’area archeologica e alla disseminazione scientifica dei risultati di trent’anni di scavi.

Il progetto, finanziato nell’ambito del Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si propone di fare di Elaiussa Sebaste un sito pilota per la co-gestione del patrimonio archeologico, in cui ricerca scientifica, tutela del paesaggio, fruizione culturale e diplomazia si intrecciano generando valore e consapevolezza condivisa.

Luogo

Museo archeologico di Mersin Gazi, Adnan Menderes Blv. No:54, 33130 Yenişehir/Mersin, Turchia

Contatti

Ulteriori informazioni

Documenti

Mersin Programma

pdf - 128 kb