immagine copertina evento

Le Giornate Europee del Patrimonio nel Complesso del San Michele

evento

dal 28 Settembre 2024 al 29 Settembre 2024

Cos'è

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, sabato 28 settembre e domenica 29 settembre il Complesso monumentale del San Michele a Ripa grande apre le porte ai cittadini.

Tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.
Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali di tutto il territorio nazionale, seguendo il tema “Patrimonio in cammino”.

In particolare il complesso monumentale del San Michele, nelle due giornate di apertura (28 e 29 settembre), si riempirà di associazioni culturali, artisti, artigiani, musicisti, editori, studiosi, cittadini tutti uniti nella valorizzazione di questo straordinario luogo della cultura, ancora poco conosciuto ai più nonostante il suo rilevantissimo ruolo sociale e culturale nella Roma dei secoli scorsi.

La Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio ha elaborato un articolato programma che prevede:

  • visite guidate gratuite (ma con prenotazione obbligatoria), a cura del personale del Ministero e inframezzate da momenti musicali e momenti d’arte. In programma dalle 17.30 alle 21.45 di sabato 28 settembre;
  • presentazioni , esposizioni e laboratori didattici, ospitati nell’ambito della tredicesima edizione della manifestazione culturale “Romarché. Parla l’archeologia”, e che partiranno sabato pomeriggio per proseguire nella successiva domenica 29 settembre;
  • la presentazione di libri curati dagli istituti che hanno sede nel San Michele, cui parteciperà anche il direttore dell’ICA – Elena Calandra. L’incontro, intitolato “San Michele si libra” e in programma sabato 28 settembre alle 16.30, sarà l’evento inaugurale di Romarché e delle Giornate europee del patrimonio presso il Complesso monumentale del San Michele.

 

Le visite guidate

In occasione delle GEP 2024, sabato 28 settembre dalle ore 17.30 alle ore 21.45, il Complesso monumentale di San Michele  sarà straordinariamente aperto al pubblico con visite guidate gratuite nel corso delle quali sarà possibile accedere ad aree non aperte al pubblico (Cortile dei Ragazzi, Cortile dei Vecchi, Cappellina di San Michele, Corridoio dei Filosofi, Sala Molajoli, Taverna Spagnola, Chiesa grande, Bassorilievo Cristo benedicente, Loggiato degli stucchi, Chiostrina Poletti, Stenditoio e la Cripta) e che saranno accompagnate da momenti musicali e d’arte.

L’ingresso dei visitatori sarà al civico 22 di Via di San Michele, dove è prevista l’accoglienza e la suddivisione in gruppi prima della partenza.

Le visite saranno gestite dal personale del Ministero della Cultura, avranno una durata di 45 minuti circa e seguiranno un percorso composto da alternanza di spazi aperti e chiusi in gruppi di massimo 25 persone.

Il programma dettagliato delle visite (percorso, ambienti, momenti di musica e d’arte) è consultabile a questo link.

Si ricorda che, per partecipare alle visite è obbligatorio prenotarsi compilando il modulo online presente sul sito della Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio.

 

Romarché. Parla l’archeologia

Nel corso delle due giornate delle GEP 2024, il Complesso monumentale di San Michele ospiterà, inoltre, la tredicesima edizione della manifestazione culturale editoriale “Romarché. Parla l’archeologia”, dedicata all’archeologia, alla storia, all’antropologia e agli strumenti per la loro divulgazione, organizzata dalla Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, in collaborazione con la Fondazione Dià Cultura.

La manifestazione si articola nelle due giornate del 28 e 29 settembre 2024 e consiste nelle seguenti attività:

Area espositiva (esposizione e vendita di libri di settore): la manifestazione culturale RomArché si sviluppa in una esposizione delle produzioni editoriali di istituzioni, case editrici, enti di ricerca, per il tramite della presenza diretta in loco sia degli editori sia di altri soggetti coinvolti nel settore. Nell’area espositiva sono presenti, oltre agli editori, espositori di artigianato artistico, associazioni culturali e istituzioni attive nella promozione del patrimonio culturale;

Incontri, conferenze, attività approfondimento: in questo spazio specialisti archeologi, storici e autori si confrontano sul tema generale “Patrimonio in cammino”;

Laboratori: per bambini e ragazzi: attività laboratoriali e letture appositamente dedicate per bambini fino ai 12 anni.

Consulta il programma dettagliato della XIII edizione di Romarché.

 

San Michele si libra

L’evento di apertura della due giorni nel Complesso di San Michele sarà un incontro, in programma sabato 28 alle 16.30 presso Sala convegni della Biblioteca delle arti, con il titolo  San Michele “si libra”: riviste su / riviste dell’istituto.

L’incontro, in cui è prevista anche la partecipazione del direttore dell’ICA, si colloca all’interno della doppia cornice delle GEP e di Romarché e sarà l’occasione per presentare il numero monografico della rivista “Archeologi&. Storia, Antropologia, Museologia, Arte” dedicato al Complesso Monumentale del San Michele a Ripa Grande, del Bollettino d’Arte, del Bollettino d’Archeologia, del Bollettino dell’ICR e di altri prodotti editoriali curati dagli istituti che hanno sede presso il San Michele.

Questo il programma dettagliato:

San Michele “si libra”: riviste su / riviste dell’istituto (16.30-19.30)

Introducono

Andrea Giacchetti (Dirigente Servizio I – DG Abap Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio)

Luigi Oliva (Direttore ICR – Istituto Centrale per il Restauro)

Intervengono

Stefano Ferrante (Funzionario architetto, responsabile Ufficio Tecnico – Servizio I – DG Abap),

Roberto Luciani (Direttore e docente dell’Istituto Restauro Roma), Il Complesso monumentale del San Michele a Ripa Grande, rivista “Archeologi&. Storia, antropologia, museologia, arte”

Elena Calandra (Direttore ICA – Istituto Centrale per l’Archeologia e coordinatore scientifico Bollettino di Archeologia online), “Il Bollettino di Archeologia online”

Sabrina Mingarelli (Dirigente del Servizio II della Direzione generale Archivi), “La Rassegna degli Archivi di Stato”

Anna Melograni (Funzionario storico dell’arte, coordinatore scientifico Bollettino d’Arte – Servizio I – DG Abap), “Il Bollettino d’Arte”

Michela Cascasi (Funzionario architetto del Servizio II – DG Musei e responsabile dell’U.O. Sistema museale nazionale), collana “Italia. Musei da scoprire”

 

Maggiori informazioni sul sito della Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio

Luogo

Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande Via di San Michele, 22, 00153 Roma

Contatti

Foto e video