immagine copertina evento

IV edizione del congresso internazionale “Digital Heritage”

evento

dal 8 Settembre 2025 al 13 Settembre 2025

Cos'è

Dal 8 al 12 settembre 2025, a Siena (Palazzo San Niccolò in via Roma, 56), si tiene la IV edizione del congresso internazionale “Digital Heritage”, un appuntamento dedicato a condividere idee, pratiche e prospettive su come documentare, conservare, valorizzare e rendere il patrimonio accessibile e comprensibile a chi opera o ricerca tra cultura e tecnologia.

Il congresso riunisce numerose istituzioni in prima linea nella ricerca sul patrimonio culturale e sulle tecnologie digitali.

L’evento è promosso da CNR – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Università di Siena, CNR – Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo”, Fondazione Bruno Kessler, Fraunhofer IGD e Indiana University.

L’Istituto Centrale per l’Archeologia ha partecipato alla cerimonia di apertura del convegno, che in Italia riunisce i principali protagonisti della transizione digitale nel settore dei beni culturali, cogliendo il valore di questo evento quale preziosa occasione di incontro e confronto.

Consulta, sul sito del Digital Heritage 2025, il programma completo, con oltre 200 contributi scientifici affiancati da keynote, workshop, tutorial e tavole rotonde.

Nell’ambito del congresso internazionale si svolge anche il Digital Heritage Expo 2025, oltre 500 mq dedicati alle tecnologie che stanno cambiando il modo di vivere la cultura. Università, centri di ricerca e aziende di diversi paesi presentano oltre venti installazioni selezionate tramite call internazionale. Realtà aumentata, robotica, proiezioni immersive e intelligenza artificiale si incontrano per raccontare il patrimonio culturale in forme nuove e sorprendenti.

Scarica il comunicato relativo a Digital Heritage Expo 2025.

Vai al sito dedicato alla manifestazione.

 

Luogo

Palazzo San Niccolò, Siena via Roma, 56 – Siena

Contatti