immagine copertina evento

“Italia e Israele: rotte, scambi, collegamenti”, il primo Simposio delle missioni archeologiche italiane in Israele

evento

dal 6 Settembre 2022 alle 09:00 al 7 Settembre 2022 alle 18:00

Cos'è

Anche l’Istituto centrale per l’archeologia (ICA) partecipa a “Italia e Israele: rotte, scambi, collegamenti”, il primo Simposio delle missioni archeologiche italiane in Israele organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv.

Nato da una collaborazione con Israel Antiquities Authority (IAA) e con il sostegno della Tel Aviv University, l’evento si terrà il 6 e 7 settembre 2022, nelle città di Tel Aviv e Acri.

La prima giornata, che si svolgerà presso il Dipartimento di Archeologia della Tel Aviv University martedì 6 settembre, sarà dedicata ai risultati raggiunti da tre missioni archeologiche italiane in Israele: Grotta di Qesem, Cava di Revadim e Jaljulia, diretta da Cristina Lemorini (Università ‘Sapienza’, Roma); “Askgate” ad Ashkelon, con a capo Cecilia Luschi (Università di Firenze); resti genovesi ad Acri, curata da Fabrizio Benente (Università di Genova).
Il direttore dell’Istituto centrale per l’archeologia, Elena Calandra, interverrà in collegamento video da Roma per introdurre le relazioni dedicate a illustrare i risultati delle campagne di scavo.
Gli interventi saranno tenuti dai professori delle università italiane posti a capo delle miissioni insieme con i rispettivi partner locali (Ran Barkai della Tel Aviv University; Rafael Lewis di Ashkelon Academic College e University of Haifa; Edna ed Eliezer Stern di IAA).

Nella seconda giornata il Simposio si sposterà ad Acri, nella Cittadella crociata, dove il medievista Franco Cardini inquadrerà le relazioni storiche tra Italia e Israele. A seguire importanti accademici dei due paesi indagheranno le profonde connessioni tra Italia e Israele a partire dalle rotte tra Mediterraneo orientale e occidentale (Nadav Kashtan), i network tecnologici dell’agricoltura(Gideon Avni), la presenza francescana in terra Santa (Eugenio Alliata) e l’architettura romana a Gerusalemme (Elisabetta Boaretto). Spicca il panel sull’archeologia subacquea che ospita importanti collaborazioni italo-israeliane a sfondo tecnologico e la prima relazione sui risultati delle analisi su una spada medievale ritrovata nelle acque di Haifa nel 2021).
Chiuderà il seminario un’intervista ai giovani ricercatori italiani nel paese.

Scarica il programma completo

Luogo

Israele

Contatti

  • Patrocinato da: Ambasciata d'Italia a Tel Aviv

Ulteriori informazioni

Documenti

Symposium Program

pdf - 263 kb