immagine copertina evento

Identità, Tutela e Conservazione del patrimonio archeologico e architettonico. Da Roma Capitale al G20: Le carte degli archivi e la Storia

evento

dal 13 Dicembre 2021 alle 09:00 al 14 Dicembre 2021 alle 18:00

Cos'è

L’ICA partecipa a Identità, Tutela e Conservazione del patrimonio archeologico e architettonico. Da Roma Capitale al G20: Le carte degli archivi e la Storia le due giornate di studio che si terranno il 13 e 14 dicembre 2021, presso la Sala Convegni dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica nel Palazzo Sant’Andrea di Roma.

L’iniziativa è stata promossa dall’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica (Dott. Marina Giannetto) dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Prof. Giuseppina Enrica Cinque e Prof. Nicoletta Marconi) e per ripercorrere, attraverso la documentazione conservata negli archivi, la storia e le modalità di tutela e gestione del patrimonio archeologico e monumentale.

Seguendo una linea di continuità con le politiche e gli interventi di tutela inaugurati nel corso dell’Otto-Novecento, con la manifestazione si intende affrontare i temi e le pratiche più incisive introdotte dalla normativa vigente in materia di tutela e valorizzazione dei Beni Architettonici, Archeologici e Storici. Se, infatti, temi quali Identità, Tutela e Conservazione figurano tra le principali questioni discusse nella prima Ministeriale Cultura del G20, svoltasi nello scorso mese di luglio, gli stessi appaiono in maniera ricorrente già nei dibattiti e nei provvedimenti normativi dei primi anni di vita dello Stato unitario, attestando come la cura dei monumenti avesse oramai assunto la funzione di compito precipuo dello Stato, tale da coinvolgere interessi rilevanti della società civile.

La prima Giornata di Studio (13 dicembre 2021) – dedicata alle Istituzioni di tutela – ospiterà le comunicazioni dei massimi rappresentanti del Ministero della Cultura (MiC) e delle istituzioni capitoline.
Per il MiC parteciperanno: Federica Galloni (Direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio); Anna Maria Buzzi (Direttore generale Archivi); Massimo Osanna (Direttore generale Musei); Daniela Porro (Soprintendente speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio); Andrea Bruciati (Direttore Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este); Alfonsina Russo (Direttore del Parco archeologico del Colosseo di Roma); Alessandro D’Alessio (Direttore del Parco archeologico di Ostia antica).
La sessione mattutina, dedicata alle Politiche di tutela, sarà chiusa da Elena Calandra (Dirigente del Servizio II – Scavi e tutela del patrimonio archeologico e Direttore dell’Istituto centrale per l’archeologia) con un intervento intitolato “Dopo il 1870: un quadro archeologico”.
La sessione pomeridiana sarà invece incentrata sulle “Istituzioni di tutela) e vedrà gli interventi di Andrea De Pasquale, Mario Scalini, Mariastella Margozzi, Claudio Parisi Presicce, Margherita Guccione, Francesca Fatta e Caterina Palestini.

La seconda Giornata (14 dicembre 2021) accoglierà invece relazioni scientifiche a invito, a loro volta articolate in due sessioni complementari: la prima, a cura di Giuseppina Enrica Cinque, verterà su Tutela restauro e valorizzazione dei siti archeologici: un percorso dall’unità d’Italia, mentre la seconda, a cura di Nicoletta Marconi, sarà incentrata sul tema Architettura e ingegneria per il recupero del patrimonio monumentale dopoil 1870: tecnica, tradizione, identità.

Scarica il programma completo

Le Giornate di Studio costituiscono occasione preziosa per mettere a proficuo confronto interventi di restauro architettonico e archeologico, differenti per metodi, tecniche, tipologia e consistenza, nei quali, a ridosso dell’unità nazionale, le amministrazioni competenti dovettero misurarsi con la contraddizione insita in un approccio teorico e tecnico generato dal contrasto tra l’inevitabile processo di modernizzazione dell’architettura e la permanenza di una tradizione operativa solidamente radicata e pienamente riconosciuta. Più in generale, con le Giornate di Studio del 13 e 14 dicembre 2021, si intende riflettere ad ampio spettro sui primi 150 anni di politica e di pratica dei Beni Culturali e analizzarne paralleli e differenze con le cinque principali aree di interesse discusse nel G20 di luglio e con le linee di azione presenti nella Dichiarazione di Roma dei Ministri della Cultura G20.

L’iniziativa si inserisce nel quadro degli indirizzi che hanno ispirato il ciclo seminariale dedicato dall’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica a “Roma Capitale nei 150 anni della sua storia”, e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Quirinale accessibile attraverso Portale storico della Presidenza della Repubblica.

Per maggiori informazioni vedi il Portale dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica.

Luogo

Roma, Archivio storico della Presidenza della Repubblica

Contatti