immagine copertina evento

I 60 anni del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, 1963-2023: la ricerca archeologica nella Riviera d’Ulisse

evento

dal 17 Febbraio 2023 alle 09:00 al 19 Febbraio 2023 alle 18:00

Cos'è

L’ICA partecipa alla tre giorni (dal 17 al 19 febbraio) di studi, visite e musica per festeggiare i 60 anni del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga.

Il 17 e 18 febbraio a Sperlonga presso l’Auditorium (già Chiesa di Santa Maria Assunta) si terranno delle giornate di studi dal tema “60 anni del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga 1963-2023. La ricerca archeologica nella Riviera d’Ulisse”, la cui organizzazione scientifica è a cura della Direzione Regionale Musei Lazio, diretta da Stefano Petrocchi, e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Province di Frosinone e Latina, diretta da Francesco Di Mario.

L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Latina e dal Comune di Sperlonga, nasce grazie alla cooperativa sociale “Cooperiamo Insieme. Cooperativa Sociale – La Riviera di Ulisse”: risultata vincitrice d’ un bando della Regione Lazio.

Le giornate di studi si articoleranno in due giornate, di cui la prima, venerdì 17 febbraio, interamente dedicata al Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga e alle recenti ricerche fatte nella Villa dell’imperatore Tiberio: occasione legata anche a una serie di iniziative che si svolgeranno per tutto il 2023, per celebrare i 60 anni del Museo, inaugurato il 26 novembre 1963.

La seconda giornata, sabato 18 febbraio, sarà dedicata invece alla presentazione dei risultati delle ultime ricerche archeologiche nella Riviera di Ulisse, svolte a cura sia direttamente dalla SABAP per le province di Frosinone e Latina che in collaborazione con diverse Università ed Istituti di ricerca. Elena Calandra, direttore dell’Istituto centrale per l’archeologia, chiuderà i lavori della giornata di studio.

La giornata di domenica 19 febbraio, a cura della cooperativa sociale “Cooperiamo Insieme. Cooperativa Sociale – La Riviera di Ulisse”, sarà invece destinata a “Cultura e turismo sulle tracce di Ulisse” e terminerà con un concerto di Giovani Filarmonici Pontini.
Sabato 18 e domenica 19, inoltre, sono previste visite guidate gratuite organizzate dalla Cooperativa Sociale – Riviera di Ulisse, prenotabili a questo link

Questo è il programma completo dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla notizia presentata nei siti:

Luogo

Sperlonga, Museo Archeologico Nazionale

Contatti

Ulteriori informazioni

Documenti