immagine copertina evento

Giornate di studio AIAC – Archeologia ai tempi del Covid

evento

20 Settembre 2021

Cos'è

L’ICA partecipa alla giornata di studio dedicata al tema dell’Archeologia ai tempi del Covid, organizzata dall’Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC) e che si terrà lunedì 20 settembre a partire dalla 9,30 presso il Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo di Roma.

La crisi pandemica che ci ha colpito a partire dal 2020 ha creato situazioni difficili in tutti i campi della nostra vita privata e lavorativa.

Per quello che riguarda il nostro settore, le conseguenze di questo periodo sono in buona parte a lungo termine ma è possibile iniziare a fare un primo bilancio per capire in che modo l’archeologia si è organizzata di fronte all’emergenza sanitaria; quale è stato l’impatto della crisi sui Beni Culturali; come il nostro settore sta reagendo e cosa ci dobbiamo aspettare per il prossimo futuro anche in vista del Recovery Fund.

I vari ambiti in cui l’Archeologia e i Beni Culturali sono centrali in Italia e all’estero saranno i protagonisti di questa Giornata organizzata dall’Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC) con l’intenzione di creare un’occasione di riflessione comune, mettendo a confronto esperienze diverse che possano essere utili a gestire un momento di crisi e a valutare come superarlo.

L’incontro sarà introdotto dal direttore del Museo Nazionale Romano Stéphane Verger e vedrà Elena Calandra illustrare il ruolo svolto dall’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA). Parteciperanno inoltre alla Giornata: Stefano De Caro, Alessandro D’Alessio, Francesca Morandini, Marc Bouiron, Giulia De Palma, Felipe Criado, Stedano Coccia, Chloe Duckworth ed Emanuele Papi.

L’evento sarà trasmesso anche tramite piattaforma zoom. Per partecipare è necessaria la registrazione a questo link: REGISTRATI

Luogo

Roma, Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo

Contatti

  • Patrocinato da: AIAC

Ulteriori informazioni

Documenti