Cos'è
L’ICA partecipa, lunedì 25 luglio 2022 alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Museo Ninfeo di piazza Vittorio, alla presentazione di due volumi editi nell’ambito del Gabii Project.
L’area archeologica di Gabii, la città del Latium vetus posta a circa 20 chilometri dal centro di Roma lungo la via Prenestina antica, rappresenta un contesto di ricerca unico e straordinario. Grazie alla collaborazione con importanti enti di ricerca italiani e stranieri il sito è al centro di indagini mirate volte ad approfondire la conoscenza di alcuni dei complessi monumentali dell’antico abitato. In particolare, le attività di ricerca del Gabii Project, condotte dal Kelsey Museum of Archaeology e dall’Università del Michigan, con la direzione scientifica di Nicola Terrenato, sono il fulcro della ricerca rappresentata dai volumi Elite burial practices and processes of urbanization at Gabii: the non-adult tombs from Area D of the Gabii Project excavations a cura di Marcello Mogetta e A cemetery and quarry from Imperial Gabii a cura di Laura M. Banducci e Anna Gallone.
Le due pubblicazioni saranno presentate nell’ambito del convegno di lunedì 25 luglio organizzato dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma.
A curare l’introduzione saranno Mirella Serlorenzi, Chiara Andreotti e Rocco Bochicchio, cui seguiranno gli interventi di Elena Calandra (direttore dell’Istituto Centrale per l’Archeologia), Anna De Santis e Marco Fabbri.
Saranno presenti i curatori dei volumi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Luogo
Contatti
- Patrocinato da: Soprintendenza speciale di Roma