immagine copertina evento

Dal codice al cantiere: base normativa, prospettive di sviluppo e crescita professionale

evento

16 Novembre 2024

Cos'è

Sabato 16 novembre 2024 a Roma, presso l’Ex Cartiera Latina in via Appia 42, l’Istituto centrale per l’archeologia parteciperà alla giornata di studi “Dal codice al cantiere: base normativa, prospettive di sviluppo e crescita professionale”, organizzata dalla Confederazione italiana archeologi (CIA) in occasione dei 20 anni dalla costituzione dell’associazione.

Tema centrale della giornata sarà l’evoluzione della professione di archeologo negli ultimi 20 anni, con particolare attenzione sia agli aspetti legislativi che a quelli economici.

Gli interventi saranno articolati in due distinte sessioni.

La mattina sarà dedicata all’aspetto legislativo con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, oltre a docenti universitari e sindacalisti.

L’intervento dell’ICA, programmato proprio nel corso di questa sessione, porterà una riflessione sul rapporto fra fasi di progetto e fasi delle procedure di archeologia preventiva nell’attuale Codice degli appalti, anche alla luce della pubblicazione del Geoportale nazionale per l’archeologia.

Nel pomeriggio ci si concentrerà sugli aspetti economici della professione. Si partirà dai dati della ricerca DISCO24 (Discovering archaeologists in Europe) svolta nel 2024 dalla CIA intervistando oltre 1250 archeologi e 50 società. I numeri e le caratteristiche contrattuali e salariali della professione, emerse dalla ricerca, costituiranno lo sfondo degli interventi in programma e della discussione finale della giornata.

Scarica il programma completo.

Maggiori informazioni a questo link.

Luogo

Roma, Ex Cartiera Latina Via Appia Antica, 42, 00179 Roma RM

Contatti