Cos'è
Il 21 novembre 2024 a Foggia si terrà l’incontro dedicato a “Archeologia preventiva e opere infrastrutturali nella Provincia di Foggia” organizzato dalla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Barletta, Andria, Trani e Foggia.
Si parlerà di tutela del patrimonio archeologico e di come l’archeologia preventiva rappresenti lo strumento migliore per conciliare sviluppo del territorio e tutela del patrimonio culturale. Saranno inoltre presentati i risultati di alcune indagini di archeologia preventiva svolti nel territorio della Soprintendenza, che hanno permesso di raccogliere dati storico-archeologici di grande interesse.
L’evento prevede la partecipazione attiva dell’Università di Foggia della Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio, di tutte le altre soprintendenze territoriali della Puglia, invitate a raccontate le proprie esperienze, e dell’Agenzia nazionale autonoma delle strade (ANAS S.p.A.).
Tra i relatori ci sarà anche L’Istituto centrale per l’archeologia, rappresentato da Valeria Boi, che presenterà un contributo sul ruolo del Geoportale nazionale per l’archeologia nella standardizzazione e divulgazione dei dati che derivano dalle indagini di archeologia preventiva e sull’importanza delle politiche di Open Data nel rendere più incisiva ed efficace la tutela del patrimonio archeologico nell’ambito della pianificazione territoriale e urbana.
L’incontro, si svolgerà dalle 15:00 alle 19:00 presso la Biblioteca di area economica ex palestra GIL Foggia sito in via Marina Mazzei.
Scarica il programma.