Cos'è
L’Istituto centrale per l’archeologia (ICA) sarà presente alla XXVI Borsa mediterranea del turismo archeologico (BMTA), in programma a Capaccio Paestum, presso i locali della Nuova esposizione ex Tabacchificio (NEXT), da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024.
La Borsa mediterranea del turismo archeologico è nata per promuovere le destinazioni turistico archeologiche, valorizzare parchi e musei, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione, incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.
Il Ministero della Cultura partecipa alla BMTA con un proprio stand e un ricco programma, coordinato dal servizio VI Eventi – mostre e manifestazioni – dell’ex Segretariato generale del Ministero, che prevede anche 36 workshop condotti da esperti del dicastero, dedicati a ricerche, progetti e 14 laboratori interattivi.
Gli incontri si svolgeranno nello stand istituzionale e rappresentano un’importante occasione di confronto e apprendimento, toccando temi fondamentali che spaziano dall’archeologia alla conservazione del patrimonio, fino all’innovazione tecnologica applicata alla cultura.
I temi principali includeranno:
- Tutela del patrimonio: Incontri con esperti per discutere le migliori pratiche nella conservazione e protezione dei siti archeologici.
- Nuove scoperte: Presentazione di recenti scavi e ricerche, che hanno portato alla luce importanti reperti e informazioni sulla civiltà locale.
- Gestione sostenibile: Dibattiti su approcci integrati alla gestione dei siti archeologici, bilanciando conservazione ed esigenze turistiche.
- Valorizzazione e fruizione: Workshop e laboratori per promuovere strategie innovative che rendano il patrimonio accessibile a un pubblico più vasto, garantendo un’esperienza educativa e coinvolgente.
Per tutta la durata della manifestazione l’Istituto centrale per l’archeologia sarà presente, all’interno dello stand del Ministero della Cultura, con un proprio spazio espositivo, corredato di materiali informativi e una postazione di navigazione dedicata al Geoportale nazionale per l’archeologia. Da qui vi presenteremo il nostro istituto, con le principali attività e i progetti che abbiamo realizzato o che stiamo preparando per voi.
Il programma dettagliato con gli appuntamenti del Ministero della cultura potrà essere consultato alla pagina: https://www.borsaturismoarcheologico.it/incontri-e-laboratori-ministero-della-cultura-2024/