Pagamenti

In questa sottosezione sono pubblicati, ai senti dell’art. 33 del D. Lgs. 33/2013, i dati ai pagamenti dell’Istituto centrale per l’archeologia con particolare riferimento all’indicatore di tempestività annuale e trimestrale dei pagamenti e all’ammontare complessivo dei debiti e al numero delle imprese creditrici.

L’indice di tempestività dei pagamenti è calcolato come la somma, per ciascuna fattura emessa a titolo corrispettivo di una transazione commerciale, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura e la data di pagamento ai fornitori moltiplicata per l’importo dovuto e rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento.

La direttiva 2011/7/UE contro i ritardi dei pagamenti nelle transazioni commerciali, recepita nella normativa nazionale con il Decreto legislativo n.231 del 2002 stabilisce che il periodo di scadenza delle fatture emesse nei confronti di una pubblica amministrazione è, in generale, pari a 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura, estensibile a 60 giorni nel settore sanitario, ovvero in settori diversi da quello sanitario, in relazione alla specifica natura del rapporto contrattuale.

L’indice di tempestività dei pagamenti  è calcolato secondo la procedura definita dalla circolare del Ministero dell’Economia e delle finanze n. 3 prot. 2565 del 14 gennaio 2015.

L’indice annuale è pubblicato entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento, inoltre, a partire dal 2015 è stato previsto anche un indice trimestrale da pubblicare entro il trentesimo giorno della conclusione del trimestre a cui si riferisce.


Anno 2024


Anno 2023

INDICATORE DI TEMPESTIVITA DEI PAGAMENTI DEL 2023


Per consultare invece l’elenco completo dei pagamenti dell’Istituto centrale per l’archeologia in qualità di stazione appaltante si rimanda all’apposita pagina del Portale dell’Amministrazione Trasparente.


L’Istituto centrale per l’archeologia ha inoltre aderito, ai sensi dell’art. 5 comma 1 del Codice dell’amministrazione digitale alla piattaforma PagoPa di cui al comma 2 che consente di effettuare i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione.

Per procedere al pagamento vai al link:

https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/acquista/acquista_prodotto.do