Amministrazione trasparente

Questa sezione è dedicata alle informazioni, ai dati e ai documenti messi a disposizione dei cittadini per garantire la trasparenza dell’azione amministrativa dell’Istituto centrale per l’archeologia, in conformità con quanto previsto dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in questa sezione intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;

  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;

  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di accesso civico, ivi compresi quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli, di fruirne gratuitamente, di utilizzarli e riutilizzarli secondo riutilizzarli secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 18 maggio 2015 n. 102.

Ulteriori informazioni, specie quelle utili a una visione integrata nell’ambito delle articolazioni centrali e periferiche del Ministero della Cultura, sono contenute nel Portale dell’Amministrazione Trasparente (PAT) del Ministero.