Cos'è
Il 17 novembre 2025 l’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA) partecipa a “L’archeologia alla Statale. Una giornata dedicata alla scoperta del passato”, organizzata dall’Università degli Studi di Milano presso l’Aula Magna dell’Ateneo (via Festa del Perdono, 7). Un appuntamento dedicato al ruolo dell’archeologia nella società contemporanea, che riunisce istituzioni, ricercatori, docenti e professionisti impegnati nella tutela, nello studio e nella valorizzazione del patrimonio culturale in Italia e all’estero.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto sulle esperienze di scavo condotte dalla Statale nei diversi contesti del Mediterraneo e del Vicino Oriente — Italia, Grecia, Egitto, Iraq e Turchia — restituendo un quadro ricco e articolato della ricerca archeologica italiana nel mondo. Il programma prevede interventi istituzionali, contributi scientifici, l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata alle missioni dell’Ateneo e momenti di approfondimento curati in collaborazione con la rivista Archeologia Viva.
La giornata sarà introdotta e coordinata dal professor Luca Peyronel, delegato della Rettrice alla Ricerca, didattica e terza missione per gli scavi archeologici, figura di riferimento per le attività archeologiche dell’Ateneo.
La partecipazione dell’ICA
L’Istituto Centrale per l’Archeologia prende parte alla giornata: alla sessione pomeridiana interverrà il Direttore, Mirella Serlorenzi, con un contributo dedicato a presentare l’Istituto e a illustrare il ruolo dell’ICA come organismo tecnico-scientifico centrale per la tutela archeologica nazionale e impegnato — in sinergia con università ed enti di ricerca — nella promozione di progetti archeologici internazionali oltre che nella definizione di strategie comuni per la documentazione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.
L’impegno internazionale e le novità in preparazione
Il contributo dell’ICA alla giornata milanese permetterà infatti di presentare alcuni dei più recenti progetti di collaborazione internazionale avviati dall’Istituto e attualmente in corso a Creta, in Algeria e in Tunisia, insieme alla nuova fase istituzionale del progetto Elaiussa Sebaste, sviluppato con l’Università di Kastamonu nell’ambito dell’iniziativa “L’Italia in Turchia” (Fondo Cultura 2025–2027).
Queste attività coniugano ricerca archeologica, documentazione digitale, conservazione e cooperazione scientifica, confermando l’impegno dell’ICA nella promozione di modelli di intervento sostenibili, innovativi e condivisi.
Durante l’intervento del Direttore sarà inoltre dato rilievo alle più importanti attività dell’Istituto, quali la definizione di standard, linee guida e strumenti interoperabili, la costruzione di politiche di tutela integrate, il rafforzamento della rete informativa nazionale (GNA) e il processo di rinnovamento del Bollettino di Archeologia Online, strumento editoriale centrale per la diffusione e la condivisione della ricerca scientifica.
Un impegno condiviso per l’archeologia italiana nel mondo
La partecipazione alla giornata dell’Università di Milano conferma il ruolo dell’Istituto Centrale per l’Archeologia come attore di riferimento nelle politiche internazionali del Ministero della Cultura e nel sistema della ricerca nazionale, contribuendo a valorizzare il patrimonio archeologico come strumento di conoscenza, cooperazione culturale e formazione delle nuove generazioni.
Istituto Centrale per l'Archeologia