Cos'è
L’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA) è presente alla XXVII edizione della Borsa mediterranea del turismo archeologico (BMTA), in programma a Capaccio Paestum, presso i locali della Nuova esposizione ex Tabacchificio (NEXT), da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre 2025.
La Borsa mediterranea del turismo archeologico, manifestazione unica nel suo genere, è nata per promuovere le destinazioni turistico archeologiche, valorizzare parchi e musei, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione, incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali. I numeri di questa ventisettesima edizione sono considerevoli: 16 sezioni, 110 incontri, 600 relatori, e 150 espositori, dal Parlamento Europeo ai ministeri della Cultura e a quello del Turismo, dalle regioni italiane a venti paesi esteri.
Il Ministero della Cultura partecipa alla BMTA con un proprio stand e un ricco programma, che prevede anche workshop condotti da esperti del dicastero, dedicati a ricerche, progetti e laboratori interattivi. Sono previsti oltre 40 incontri, 200 relatori e 14 laboratori.
Gli incontri, che si svolgeranno nello stand istituzionale, sono dedicati alla presentazione di attività, nuove scoperte e promuovono un confronto con il pubblico e con gli operatori del settore sulle strategie di fruizione, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico.
Segnaliamo, in particolare, l’appuntamento del 2 novembre alle ore 10.00 presso l’area espositiva MiC, che prevede l’intervento dal titolo “Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia. Un hub per i dati archeologici tra ricerca e tutela” a cura di Mirella Serlorenzi, direttore ICA, e Valeria Boi, funzionario archeologo dell’Istituto.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, l’Istituto centrale per l’archeologia sarà presente, all’interno dello stand del Ministero della Cultura, con un proprio spazio espositivo, dedicato alla presentazione delle attività, dei progetti e delle pubblicazioni dell’Istituto, corredato di materiali informativi.
Il programma dettagliato con gli appuntamenti del Ministero della cultura potrà essere consultato alla pagina: https://www.borsaturismoarcheologico.it/ministero-della-cultura-2025/
Istituto Centrale per l'Archeologia