Il 17 ottobre 2025, presso la sede dell’Istituto Centrale per l’Archeologia in via di S. Michele 18 a Roma, si è svolta la prima riunione del Collegio dei revisori dei conti dell’Istituto.
I membri del Collegio – Filippo Capodiferro (con funzioni di presidente), Paola Passarelli e Arturo Siniscalchi – sono stati recentemente nominati con il Decreto ministeriale n. 343 del 7 ottobre 2025 e resteranno in carica per tre anni a decorrere dalla data dell’atto di designazione.
L’incontro ha segnato l’avvio ufficiale dei lavori dell’organo collegiale, che svolge le attività di controllo di regolarità amministrativo-contabile dell’Istituto. Al Collegio spetta infatti la verifica della corretta tenuta delle scritture contabili e del regolare andamento della gestione economica, finanziaria e patrimoniale, oltre all’espressione di pareri sullo statuto e sulle eventuali modifiche statutarie.
Con l’insediamento del Collegio dei revisori dei conti si completa la piena configurazione degli organi collegiali dell’Istituto Centrale per l’Archeologia – Consiglio di amministrazione, Comitato scientifico e Collegio dei revisori dei conti – che concorrono a garantire il perseguimento della missione dell’Istituto, la verifica dell’economicità, efficienza ed efficacia delle attività svolte, e la qualità scientifica dell’offerta culturale.
Istituto Centrale per l'Archeologia