Puglia
1. Siti MiBAC
————–
2. Enti locali
2.1. Regione
Sito: Geoportale della Regione Puglia
Gestore: Regione Puglia
URL: http://www.sit.puglia.it/
Stato di aggiornamento: non disponibile
Accesso/Licenza/Credenziali: aperto e liberamente consultabile
Descrizione: il Geoportale intitolato Puglia.con nasce con l’intento di essere una piattaforma condivisibile da diverse categorie di utenze; è dotato di dati geografici e servizi GIS: dalla sezione Cartografie Tecniche e Tematiche è possibile accedere al WebGIS della Regione Puglia dove è possibile effettuare delle query con diversi parametri.
Il sistema offre anche la possibilità di consultare dati geografici in modalità WMS (Web Map Service) come la Carta Tecnica Regionale, Confini comunali, Ortofoto2016 e altri dati utili all’inquadramento territoriale.
Al momento è possibile visualizzare solo una parziale cartografia di base, mentre è impossibile scaricare vettori e visualizzare i metadati.
Sito: Carta dei Beni Culturali della Puglia
Gestore: Regione Puglia
URL: http://sirpac.regione.puglia.it/
Stato di aggiornamento: non disponibile
Accesso/Licenza/Credenziali: aperto e liberamente consultabile
Descrizione: il progetto intitolato CartApulia- La Carta dei Beni Culturali Pugliesi (progetto approvato con la deliberazione di Giunta regionale 28 novembre 2006) rappresenta una piattaforma che raccoglie i dati del Patrimonio Culturale della Regione, attraverso un censimento georeferenziato dei beni immobili, dei beni vincolati e dei siti di valore culturale e paesaggistico.
Si propone come “Carta del rischio”, come strumento per la definizione di strategie di governance, di conservazione ma anche di tutela e di valorizzazione del Patrimonio Culturale. Essa si articola in tre aree tematiche essenziali: Carta del Paesaggio, Carta Archeologica e Carta del Patrimonio monumentale e storico-culturale.
L’obiettivo è la creazione di un sistema di offerta culturale complesso, che includa l’elaborazione e la sperimentazione di itinerari tematici accattivanti e innovativi e che sia in grado di collegare i luoghi della cultura del Polo con il territorio.
Sito: SIT dell’Area Vasta Lecce-Servizi Digitali
Gestore: Regione Puglia
URL: https://www.areavastalecce.it/servizi?tipologia=6
Stato di aggiornamento: non disponibile
Accesso/Licenza/Credenziali: i dati sono consultabili previa abilitazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e, solo per il Comune di Lecce, tramite credenziali del Comune.
Descrizione: il Sistema Informativo territoriale è parte integrante dell’Area Vasta Lecce, Servizi Digitali e consente la consultazione dei dati di tipo territoriale e urbanistico dei comuni di Area Vasta: Lecce, Nardò, Leverano e Vernole.
Sono disponibili i dati catastali (solo per gli utenti espressamente autorizzati) e i dati regionali (Ortofoto, Carta Tecnica Regionale, Confini Comunali) oltre ai dati che ciascun comune vorrà caricare (toponomastica, numeri civici, reti tecnologiche, etc.) e servizi WMS.
È ancora in corso (luglio 2019) la realizzazione di piattaforme WebGIS dei seguenti comuni: Arnesano, Calimera, Campi Salentina, Caprarica, Carmiano, Castrì, Cavallino, Copertino, Galatone, Galatina, Guagnano, Lequile, Lizzanello, Martignano, Melendugno, Monteroni, Novoli, Porto Cesareo, Salice Salentino, San Cesareo, San Donato, San Pietro in Lama, Sogliano Cavour, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Veglie.
2.2. Province
Sito: Sit della Città Metropolitana di Bari
Gestore: Città Metropolitana di Bari
URL: https://sit.egov.ba.it/it/
Stato di aggiornamento: non disponibile
Accesso/Licenza/Credenziali: i dati sono accessibili e consultabili attraverso egov.ba; richiede iscrizione per scaricare metadati.
Descrizione: il Sistema Informativo Territoriale è una piattaforma GIS dei comuni che rientrano nell’Area Vasta Metropoli Terra di Bari (Adelfia, Bari, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Noicattaro, Palo del Colle, Polignano, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Toritto, Triggiano, Turi, Valenzano)
Prevede tre sezioni principali in relazione al profilo di accesso e al comune selezionato: strumenti urbanistici sovra-comunali per la consultazione di dati a livello regionale; strumenti urbanistici comunali per la consultazione di mappali catastali relativi al Comune selezionato; servizi WMS- Area Vasta Metropoli Terra di Bari attinenti il PRG e SPID- Servizio Pubblico di Identità Digitale per la consultazione (tramite credenziali e selezionando il gestore dell’identità digitale) di strumenti urbanistici comunali, oltre ai servizi attivi quali la visualizzazione del Certificato di Destinazione Urbanistica pro-forma, privo di validità giuridica.
Sito: Portale Cartografico della Provincia di Barletta, Andria e Trani
Gestore: Province di Barletta, Andria, Trani e Foggia
URL: http://cartografia.infobat.it/bat/index.jsp?application=CAT
Stato di aggiornamento: non disponibile
Accesso/Licenza/Credenziali: aperto e liberamente consultabile
Descrizione: il progetto nasce nell’ambito del progetto iBAT e consiste in un visualizzatore GIS di dati cartografici e territoriali relativi alla Provincia BAT (Barletta, Andria, Trani). Si tratta di un sistema facilmente consultabile e diviso in sezioni: oltre a quella prettamente informativa sono presenti le Aree Tematiche, che offrono in modo semplice e intuitivo le informazioni geografiche relative a tutti i Comuni della Provincia; il Catalogo dei Metadati contenente schede di descrizione dei dati disponibili e la sezione Servizi WMS che permette elaborazioni più avanzate.
Sito: SIT della Provincia di Brindisi
Gestore: Provincia di Brindisi
URL: http://sit.provincia.brindisi.it/ptcp/sistema-informativo-territoriale
Stato di aggiornamento: non disponibile
Accesso/Licenza/Credenziali: aperto e liberamente consultabile
Descrizione: il Sistema Informativo Territoriale è parte integrante del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale- PTCP, un sistema generale di programmazione sovracomunale articolata in diverse sezioni (assetto idrogeologico e idraulico-forestale, salvaguardia paesistico-ambientale, quadro infrastrutturale, sviluppo socio-economico). Il Sistema include cartografie tecniche e tematiche di base e ortofoto redatte dall’Amministrazione Provinciale per l’intero territorio e relativi servizi georeferenziati e sono previsti aggiornamenti sia a supporto della redazione del PTCP sia di tutte le attività gestionali e pianificatorie con l’obiettivo dichiarato di creare un modello di pianificazione partecipata con tutti gli enti comunali ed altri soggetti operanti sul territorio (imprese, associazioni, cittadini).
Sito: SIT della Provincia di Lecce
Gestore: Provincia di Lecce
URL: http://www.sit.provincia.le.it/
Stato di aggiornamento: non disponibile
Accesso/Licenza/Credenziali: I dati nella sezione catalogo sono facilmente accessibili mentre la fruibilità del visualizzatore GIS (sezione “cartografia interattiva) è limitata dall’istallazione del plug-in WHIP senza il quale non è possibile aprire il geoportale. Inoltre, Il plug-in non è compatibile con i sistemi Macintosh, e ciò impedisce l’accesso al portale dai dispositivi Apple.
Descrizione: il Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Lecce è stato progettato nel 1997 con l’intento di creare un supporto virtuale per la raccolta e l’elaborazione dei dati territoriali, di supporto al controllo del territorio al fine di pianificare gli interventi su di esso. Attualmente la Provincia di Lecce dispone di una Carta Tecnica Numerica in scala 1:10.000 ottenuta da restituzione aerofotogrammetrica della ripresa aerea effettuata nel mese di agosto 1997 e realizzata secondo caratteristiche standard nazionali. Le informazioni contenute nella carta, opportunamente codificate in classi e sottoclassi riguardano: viabilità e ferrovie, edificato, altimetria, idrografia, impianti e reti tecnologiche, colture, cave e discariche.
2.3. Comuni
Sito: SIT del Comune di Castellana Grotte (BA)
Gestore: Comune di Castellana Grotte
URL: https://castellanagrotte.territorioeambiente.it/sistema-informativo-territoriale/
Stato di aggiornamento: non disponibile
Accesso/Licenza/Credenziali: aperto e liberamente consultabile
Descrizione: Il Sistema Informativo Territoriale è parte integrante del Portale del Territorio e dell’Ambiente del Comune di Castellana e offre l’accesso rapido alle informazioni territoriali ed urbanistiche, alla modulistica e ai regolamenti in materia di territorio e urbanistica.
Il Geoportale consiste in una recente versione del WebGIS Geonav con migliori prestazioni e stabilità: è possibile, infatti, effettuare delle query integrate con le funzionalità di Bing Maps, Google Maps e Street View di Google; sono inoltre attivi i servizi WMS (web map services) per una più completa fruibilità di vari livelli tematici di analisi del territorio.
Siti di amministrazioni comunali che raccolgono dati cartografici relativi all’assetto del territorio:
3. Enti/Istituzioni di ricerca
————–
4. Altri enti o istituzioni / associazioni culturali
————–
5. Privati
————–
Torna all’indice del repertorio