Materiali formativi sugli applicativi

Materiali formativi video disponibili online

Corso di formazione su strumenti e funzionalità del Geoportale (2023)

Sono online, sul canale YouTube dell’ICA, le registrazioni del corso di formazione su strumenti operativi e funzionalità del Geoportale Nazionale per l’Archeologia, tenutosi a Roma, presso la sede dell’ICA nei giorni 27, 28 e 29 novembre 2023.

Il corso è stato indirizzato al personale tecnico del MiC e ad archeologi liberi professionisti che svolgano, autonomamente o presso ditte, attività per le quali è richiesta l’implementazione del GNA.

Si ricorda che la pubblicazione di queste registrazioni è stata fatta al solo fine di rendere disponibili e condividere con una più ampia platea di interessati i contenuti emersi in occasione del corso. La visione in differita non dà, tuttavia, luogo al rilascio di attestazioni o crediti formativi.

Di seguito i link alle registrazioni delle tre giornate, con una sintesi dei relativi contenuti e le presentazioni dei relatori:

VISIONA LE REGISTRAZIONI DEL CORSO DI FORMAZIONE

YT2

GIORNO 1

(27 novembre 2023)

 . I lavori sono aperti dal Direttore dell’ICA Elena Calandra; seguono una introduzione sulla struttura, i contenuti e le finalità del GNA (V. Boi, ICA, da ore 00.06.00) e la guida alla consultazione del portale (F. Marucci, sviluppatore GNA, da ore 00.45.50); in conclusione viene riproposto il confronto con i partecipanti al corso (da ore 01.16.00).  .

Visiona

GIORNO 2

(28 novembre 2023)

Apre i lavori un tutorial sull’utilizzo del Template GNA per QGIS per l’immissione dei dati (V. Boi, ICA). Segue il tutorial su scaricamento, riuso e rettifica dei dati (A. Gabucci, progettista Template GNA, da ore 00.48.18); in conclusione viene riproposto il confronto con i partecipanti al corso (da ore 01.17.15).

Visiona

GIORNO 3

(29 novembre 2023)

La giornata è dedicata alle procedure di archeologia preventiva: dopo una breve esposizione delle funzionalità dei plugin QGIS per scaricamento e trasmissione dei dati (V. Boi, ICA), apre i lavori un focus sull’immissione di tali dati sul Template GNA e la redazione dei layout di stampa (A. Gabucci, progettista Template GNA, da ore 00.08.02); segue un approfondimento sulla procedura di VPIA nel nuovo Codice degli Appalti, D. Lgs 36/2023 (L. Traini, Servizio II DG ABAP, da ore 00.54.25); in conclusione viene riproposto il confronto con i partecipanti al corso (da ore 01.32.40).

Visiona


Ciclo di incontri tecnici di informazione e confronto (2022)

Il primo ciclo di incontri tecnici di informazione e confronto sulle nuove Linee Guida e i relativi applicativi, organizzato dall’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA) fra il 31 maggio e il 9 giugno 2022, si è concluso con una grande partecipazione (quasi 400 fra professionisti e società archeologiche e oltre 150 dipendenti del Ministero della Cultura).

Nella tabella sottostante troverete i link utili a visionare alcuni degli incontri realizzati (selezionati per argomento o tipologia di utenti interessati) e che abbiamo caricato sul canale YouTube dell’ICA.

In tal modo vogliamo permettere a quanti non hanno potuto partecipare in prima persona alle dirette di visionarne, in differita, i principali contenuti e garantire a tutti la fruizione online di questo primo strumento formativo.

VISIONA LE REGISTRAZIONI DEGLI INCONTRI TECNICI 

YT2

 Incontro destinato al personale interno MiC

 . L’incontro fornisce chiarimenti di carattere procedurale e metodologico (tempi procedimentali, entrata in vigore, casi particolari), e indicazioni di carattere tecnico relative all’utilizzo degli applicativi previsti dalle Linee guida (ricezione e consultazione degli elaborati GIS, archiviazione e trasmissione, eventuale richiesta di integrazioni e modifiche). Registrazione effettuata il 1 giugno 2022.  .

Visiona

 Incontro destinato a società e professionisti archeologi

L’incontro fornisce chiarimenti di carattere procedurale e metodologico (rapporti con le SS ABAP e le Stazioni appaltanti, entrata in vigore, ecc), e indicazioni di carattere tecnico relative all’utilizzo degli applicativi previsti dalle Linee guida (utilizzo dell’applicativo GIS, inserimento dei dati pregressi, specifici casi d’uso). Registrazione effettuata il 6 giugno 2022.

Visiona

 Incontro destinato a società e professionisti archeologi operanti in Emilia-Romagna

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Segretariato regionale del MiC per l’Emilia-Romagna, al fine di illustrare le specificità dell’applicativo destinato a tale regione e integrato con i dati elaborati nell’ambito del database progettato dal medesimo Segretariato e implementato con la collaborazione delle Soprintendenze territoriali. Registrazione effettuata il 31 maggio 2022.

Visiona


Vedi ulteriori materiali disponibili sul sito del Geoportale Nazionale per l’Archeologia