L’ICA partecipa alla terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta: sette giorni di iniziative (seminari, hackathon dibattiti pubblici, webinar ecc.) in programma dall’11 al 17 marzo per promuovere la cultura, la buona pratica della trasparenza, della partecipazione e delle responsabilità, sia nelle amministrazioni pubbliche, sia nella società.
Giovedì 14 marzo alle ore 10, presso il Complesso Monumentale del San Michele, l’ICA e il Servizio II – Scavi e tutela del patrimonio archeologico della Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio presenteranno i seguenti progetti:
– Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia (ore 10, Sala Biblioteca)
Il progetto Geoportale Nazionale per l’Archeologia, promosso dall’ICA, è finalizzato alla realizzazione di una piattaforma digitale on line che si configuri come punto unico di accesso e di interscambio, in formato open, per l’archiviazione, la ricerca e la conoscenza dei dati relativi all’archeologia italiana (a cura di V. Boi).
– Le concessioni di scavo e ricerche: un esempio di digitalizzazione del procedimento amministrativo (ore 11, Sala Biblioteca)
Il progetto intende promuovere l’inserimento della procedura di presentazione, valutazione e approvazione/diniego delle concessioni di ricerca e scavo archeologico (ai sensi degli artt. 88-89, d.lgs. 42/2004) all’interno del Nuovo Portale dei Procedimenti del MiBAC, realizzato e collaudato dal Servizio I della Direzione generale Organizzazione (a cura di V. Acconcia, A. Falcone).
L’incontro è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: http://open.gov.it/saa/
http://www.dgabap.beniculturali.it/2019/02/settimana-dellamministrazione-aperta-iii-edizione-11-17-marzo-2019/
Istituto Centrale per l'Archeologia