Cos'è
L’ICA partecipa al seminario: L’acqua ha memoria: dialoghi di ricerca e tutela tra archeologia e geotermia nella Toscana meridionale, che si terrà il prossimo 4 maggio, alle ore 17, presso l’Accademia dei Fisiocritici.
Tre grandi progetti di archeologia in provincia di Siena raccontati in un seminario organizzato da Università per Stranieri di Siena in collaborazione con Università di Siena e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo.
Verranno presentati i risultati preliminari di tre progetti di archeologia nel Senese: dagli scavi presso il santuario termale etrusco-romano a San Casciano dei Bagni alle indagini presso le terme del Petriolo a Monticiano fino alle recenti scoperte in località Frassine a Monterotondo Marittimo.
Questi paesaggi archeologici dell’acqua calda saranno letti nell’interazione con lo sfruttamento geotermico che caratterizza da sempre questa parte di Toscana. Il seminario sarà anche l’occasione per riflettere sulla fragilità e assieme sul potenziale della tutela del complesso patrimonio termale antico del territorio, una risorsa unica al mondo.
Luogo
Accademia dei Fisiocritici, Siena
Istituto Centrale per l'Archeologia